La S.Bernardo Campus lotta con il CUS Torino nel secondo atto della semifinale di Serie C Interregionale, ma non riesce a portare la serie play-off alla “bella”. Al PalaCampus termina 66-67.
LA PARTITA
Coach Luca Jacomuzzi si affida a Feliciangeli, Zampolli, Sakellariou, Coti Zelati e Ciocca; il collega Alessandro Porcella schiera Marangon, Matteo Porcella, Conti, Mortarino e Trinchero. Il primo minuto è tutto dei padroni di casa, che realizzano i primi canestri con le soluzioni di Feliciangeli e capitan Zocca (4-0).
Gli universitari rimangono a contatto grazie soprattutto a Mortarino, top scorer della serata con 26 punti a referto. Dall’altra parte del rettangolo, Coti Zelati sale in cattedra nel primo parziale e il suo 2/2 a poco più di tre giri di lancette dal mini-intervallo vale il +7 (18-11). I torinesi però sono più che mai nella contesa e con un break esterno di 7-0 confezionato dai 4 punti di Trovato e il 2+1 di Matteo Porcella portano tutto in perfetta parità (18-18).
L’equilibrio è costante anche in un secondo quarto dove le due contendenti si sfidano a viso aperto senza esclusione di colpi. Andrea Porcella porta per la prima volta in vantaggio i suoi (20-22), ma il talento di Feliciangeli condito dalla classe e l’esperienza di Zampolli consentono ai langaroli di avere “la testa” avanti di una lunghezza al giro di boa (34-33).
L’avvio di secondo tempo è caratterizzato da un break ospite in poco più di un minuto e mezzo grazie ai centri di Mortarino e Trinchero (34-38) e dalla risposta locale con un parziale costruito da 4 punti di Ciocca intervallati dai tiri liberi di Feliciangeli (40-38). Gli uomini di Jacomuzzi hanno ancora la forza di portarsi sul +5, ma all’ultimo intervallo a dividere S.Bernardo Campus e CUS Torino c’è un solo possesso (52-49).
Gli ultimi e potenzialmente decisivi 10 minuti di Corneliano d’Alba non sono adatti ai deboli di cuore. Sakellariou si accende e la sua seconda tripla di serata vale il momentaneo 58-51. Trovato e il solito Mortarino non fanno però scappare il secondo capitolo della semifinale. A meno di 3 minuti dallo scoccare del 40′, Conti dall’arco impatta (62-62). L’ex Collegno Basket, Trinchero fa valere tutta la sua fisicità sotto le plance e dà un ulteriore scossa agli ospiti (62-66). Il lungo però poco dopo deve abbandonare la contesa per il 5° fallo e Feliciangeli (miglior marcatore della S.Bernardo Campus con 24 punti) riapre tutto con due viaggi in lunetta perfetti: 4/4 per lui con il tabellone luminoso che recita 66-66. Il possesso più pesante è di Conti e soci che subiscono fallo e con Matteo Porcella (1/2 dalla linea della carità) festeggiano la finale di Serie C Interregionale raggiunta.
Termina con la prima sconfitta casalinga la positiva stagione 2024-25 della S.Bernardo Campus, capace fino alla fine di tenere testa a un accreditatissimo CUS Torino.
PARZIALI: 18-18, 16-15, 18-16, 14-18
S.Bernardo Campus: Coti Zelati 16, Di Cola ne, Gandolfo, Feliciangeli 24, Varallo, Sakellariou 8, Lanfranconi ne, Gustin, Zola 2, Ceretti, Zampolli 4, Ciocca 12. All. Jacomuzzi
CUS Torino: Conti 12, M. Porcella 4, Trinchero 10, Paletto 2, Marangon, Trovato 11, Barbaria, Venezia, Venezia, A. Porcella 2, Mortarino 26, Fontanarosa ne, Pietra. All. A. Porcella