Canosio, quattro weekend di esplorazione e cucina in alta Valle Maira con il Rifugio Lou Lindal

0
1
rifugio lou lindal canosio

Parte la stagione estiva in alta Valle Maira tra cultura del cibo di montagna, benessere e avventura presso il Rifugio Lou Lindal a Preit di Canosio. 

Sabato 7 giugno apre la stagione estiva del Lou Lindal una cena accompagnata dai vini di Albet i Noya, un’azienda agricola catalana pioniera del biologico nelle montagne dell’Ordal. Racconteranno direttamente i viticoltori – invitati da Tommi Wine – il loro distributore in Valle Maira.

La cucina abbinerà ricette ispirate alla cucina tipica della regione.

Sabato 14 giugno continuano le proposte con la degustazione guidata di formaggi di capra dell’azienda agricola Lou Puy. Dal 1999 producono caprini senza fermenti estranei, senza pastorizzazione e senza conservanti aggiunti. E’ l’occasione per avere notizie sul lavoro dei pastori di capre assaggiando freschi, affinati, aromatizzati e a latte crudo. Abbinati alla degustazione, e ai piatti della cena pensata anche per chi non ama i formaggi, i vini eroici dell’azienda agricola La Chimera di Chiomonte, Valle Susa.

Vent’anni di storie intorno alle vigne autocnone o storicamente coltivati in valle, come l’Avanà, il Becuet e le uve Gamay.

Sabato 21 giugno vedrà ospite l’amica Asako Watanabe, docente di giapponese all’Università di Torino, in sodalizio con la chef Caterina Parolari, appassionata di cucina asiatica da tempo. Insieme ci porteranno in viaggio nelle montagne del Sol Levante: protagonista il Solstizio d’Estate, che festeggeremo con racconti, curiosità e sapori inediti.
Alle 14 è previsto il laboratorio di pittura emozionale Sumi condotto da Roberto Necco.

Sabato 28 giugno una serata ricchissima di stimoli, nata dal desiderio di portare al Lou Lindal il trio Mélo-coton: uno spettacolo di musica francese tra ironia, poesia e genialità. Piatti dalle montagne di oltreconfine per questa serata di cultura del sidro e dei vini naturali delle Colline Saluzzesi.

Ospiti speciali – SidreriaCL Braccia Rese di Busca – raccontano di vigne antiche e nuovi progetti solidali.