A Rifreddo domenica 18 maggio si mangia e cammina con “un Bucun per ogni Cantun”

0
0
un Bucun per ogni Cantun rifreddo

Domenica 18 maggio a Rifreddo è in programma la prima edizione della manifestazione “Un Bucun per ogni Cantun”, una camminata enogastronomica tra le vie del paese, con partenza e arrivo alla tendostruttura del campo sportivo parrocchiale. Il percorso di circa 7 Km sarà tutto su strada asfaltata e adatto a tutti. La quota di partecipazione è di 25 Euro per gli adulti, 12 per i bambini fino a dieci anni e gratis al di sotto dei cinque anni.

Le partenze dei gruppi di trenta persone avverranno ogni venti minuti, a seconda dell’orario prescelto all’atto della prenotazione, a partire dalle 11 fino alle 14. Sono previste tappe al monastero di “Santa Maria della Stella” per l’aperitivo, al pilone ciotte per gli antipasti, all’antica parrocchia di San Nicolao per il primo, all’angel ranch per il sorbetto, al santuario del Devesio per il secondo, in via moretto per i formaggi con le marmellate e infine al campo sportivo per dolce e caffè.

All’arrivo alla tendostruttura ci sarà l’animazione musicale e poi la croce rossa di Paesana sarà presente con il truccabimbi.

Si inizia però il sabato sera 17 maggio, alle ORE 21.00 con il concerto del coro “J4joy” della diocesi di Saluzzo presso la tendostruttura comunale nel campo sportivo parrocchiale (Va Braide, 2).

Inoltre, essendo che l’evento ricade con la festa dell’albero 2025 di Rifreddo, presso la tendostruttura ci sarà l’esposizione dei lavori sulla natura eseguiti dalla scuola elementare e dell’infanzia di rifreddo con la relativa premiazione alle ore 17, in concomitanza con la consegna dell’albero e dei volumi di “nati per leggere” ai nati nel 2024 presso il palatenda comunale nel campo sportivo parrocchiale.

Alle ore 18.00 ci sarà santa messa presso la chiesa di “Maria Regina” (attualmente la parrocchia “San Nicolao” è in ristrutturazione interna).

“Un evento nuovo e di grande collaborazione tra le varie associazioni – commenta il sindaco Elia Giordanino – che porta novità all’evento ormai consolidato della festa dell’albero”

La mangia e cammina è coordinata dall’associazione Proloco di Rifreddo, in collaborazione con le varie associazioni locali che si occuperanno dei vari stand lungo il percorso e dell’accompagnamento dei gruppi.