Basta il gol su rigore di Enrico Rosso per regalare il sogno finale playoff allo Sporting Savigliano. Sconfitta per il San Biagio che non cancella l’ottima stagione. I centallesi hanno disputato una partita di sacrificio e dedizione, con qualche occasione nel finale per provare a pareggiarla.
PRIMO TEMPO
Match che inzia sin da subito con ritmi bassi, praticamente nessuna occasione nel primo quarto d’ora del match. Il primo squillo è del San Biagio, punizione di Esposto quasi un pallonetto, Leone pronto allunga con la mano di richiamo in calcio d’angolo. Allo scoccare della mezz’ora della prima frazione anche lo Sporting crea la prima occasione, con il tiro di Lukani che prova con il destro dal limite ma la traiettoria si conclude sul fondo. Qualche minuto dopo, è Palushaj a provare il tiro con il destro, tiro troppo “stretto” che sfiora il palo esterno. Sul finale del primo tempo ecco che arriva il vantaggio della formazione di casa: Rosso E. prova ad anticipare di testa Galliano, il difensore del San Biagio alza troppo la gamba colpendo alla testa il fantasista dello Sporting atterrandolo, il direttore senza troppe esitazione, indica il dischetto. Rosso, dopo essersi procurato il rigore, si prende la responsabilità di calciare: calcia a sinistra, Re intuisce il lato ma non riesce a parare.
SECONDO TEMPO
Alla ripresa, il San Biagio parte subito forte: Galliano con un traversone apparentemente innocuo, crea grossi problemi alla difesa saviglianese, nessuno rinvia e Leone è costretto a rinviarla di petto dopo un brutto rimbalzo davanti a lui. Al 9′ Rosso E. serve Palushaj in corsa, apre troppo il piatto sinistro e la sfera finisce altissima sopra alla traversa. Nella seconda parte della ripresa è il San Biagio a fare la partita, creando però poche occasioni concrete. L’occasione più concreta e sicuramente pericolosissima arriva al 27′: Ndri disegna un assist perfetto diretto in area di rigore, Ceretto e Muca vanno entrambi sulla palla “calpestandosi” i piedi. Muca era in una buona posizione per tentare il tiro, ma il subentrato Ceretto non si intende con il compagno e gli frana addosso. Al 40′ arriva anche il raddoppio dello Sporting, ma viene annullato dall’arbitro per fuorigioco del marcatore Allasia.
TABELLINO E FORMAZIONI
Sporting Savigliano: Leone, Mayam, Caputo (42′ st Lingua), Ponzi, Rosso M., Lukani, Ndoku (33′ st Giordano), Caula, Capasso (35′ st Allasia), Rosso E. (48′ st Engolo), Palushaj (38′ st Ceccotti).
A disposizione: Negro, Debbia, Toselli, Ponzi P.
Allenatore: Nino Pengue
San Biagio: Re, Ansaldi, Galliano, Bottero (43′ st Breda), Pellegrino (25′ st Ceretto), Silvestro, Muca, Tallone (18′ st Parola), Barale (9′ st Ndri), Esposto, Olivero.
A disposizione: Oliva, Grosso, Rosso, Vizio, Origlia.
Allenatore: Mauro Macario.
Arbitro: Pietro Scaffidi di Alba-Bra
Ammoniti: 40′ pt Galliano (Sb), 6′ st Olivero (Sb), 23′ st Pellegrino (Sb), 34′ st Bottero (Sb).
Marcatori: 42′ pt Rosso (Ss).