Aperte le candidature per il laboratorio di comicità al Resistenze Festival di Dronero

0
1

Dal 25 al 27 aprile al cineteatro Iris di Dronero, tra i molti appuntamenti nel programma di Resistenze Festival, anche un laboratorio di Stand-up comedy condotto dall’attrice Sofija Zobina. La manifestazione culturale, alla sua seconda edizione, è organizzata da O.P.S. Officina Per la Scena APS con la direzione artistica del critico cinematografico Alessandro Amato, il patrocinio della Città di Dronero e il sostegno di Fondazione CRC, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Cuneo e il Museo Luigi Mallé di Dronero.

IL LABORATORIO – Io odio le cose tragiche raccontate in modo tragico. E soprattutto, odio andare a teatro per vedere cose riferite a sé che non mi interessano, che sono anche tristi. Così ho detto, questo spettacolo è autoriferito, alla gente potrebbe non interessare nulla, almeno facciamolo che faccia ridere.” Un laboratorio per imparare a mettere in chiave comica eventi e situazioni del proprio vissuto personale, anche e soprattutto quelli all’apparenza più tristi o seri. Per sperimentarsi nella scrittura di un pezzo originale, ricercando la propria unicità e personalità non solo negli argomenti ma anche nella sensibilità ed il punto di vista specifico e particolare di ognuno. In particolare, nel laboratorio si lavorerà sull’improvvisazione teatrale e la scrittura creativa autobiografica.

LA DOCENTE – Sofija Zobina, nata in Lituania ma di origine russa, arriva in Italia all’età di tre anni assieme alla madre, che sin da piccola le fa ascoltare Toto Cutugno, Celentano, Ricchi e Poveri… Sin dal liceo si appassiona di cinema e in poco tempo muove i primi passi in questo mondo, per poi frequentare l’Accademia teatrale “Paolo Grassi” di Milano, dove si diploma nel 2022. Oltre ad un ruolo nella serie tv Netflix “Summertime” e nel film “La Chimera” di Alice Rohrwacher, è autrice ed attrice dello spettacolo teatrale “Io amo Italia”, un monologo tra la prosa, la stand up comedy e il karaoke.

LO SPETTACOLO – Sabato 26 alle ore 21 Sofija Zobina sarà ospite di Resistenze Festival cineteatro Iris con “Io sono Italia”, un monologo di prosa-comedy, molto divertente, tratto da eventi autobiografici dell’autrice e da fatti storici. Lo spettacolo è fatto di racconti, sketch, imitazioni, e di momenti più intimi legati al rapporto della protagonista con il padre, inteso come patria, come certezza, ma anche come limite.

INFO UTILI – Cosa serve per il laboratorio: Abiti comodi, scarpe da ginnastica, un quaderno e una penna. Quando: sabato 26 aprile dalle 10:00 alle 14:00 e domenica 27 aprile dalle 10:00 alle 19:00 (compresa un’ora di pausa pranzo), per un totale di 12 ore di laboratorio.

Dove: presso il CineTeatro IRIS, via IV Novembre 5, Dronero (CN).

Il laboratorio è aperto a tutti, anche a chi non ha esperienza teatrale.

Per informazioni e iscrizioni contattare [email protected].