Pallacanestro Farigliano: canestro a tre secondi dalla sirena, l’Under 19 vola in Fase Top

0
1
Pallacanestro Farigliano
La Under 19 della Pallacanestro Farigliano
Under 19 Silver
GIAVENO 67 – PALLACANESTRO FARIGLIANO 69

La Pallacanestro Farigliano, nell’attesa partita a Giaveno contro la terza della classe, inizia con alte percentuali offensive e buona difesa. Nel secondo quarto, la reazione torinese porta al -4, prima che la PF torni avanti sul 33-40. Al rientro in campo, la zona dei padroni di casa e l’aumento dell’intensità difensiva fariglianese “spengono” gli attacchi e, con un quarto da 11-12, la PF resta avanti. Nell’ultimo quarto la PF perde due ragazzi per problemi alle caviglie, Giaveno recupera e passa in vantaggio sul 65-63 a due minuti dalla fine, con il play che realizza ben quattro bombe consecutive. La PF recupera palla e attacca con ordine, segnando il canestro del +2 a tre secondi dalla sirena, portando incredibilmente a casa il match. Con questa vittoria la squadra raggiunge matematicamente, con due turni di anticipo, la Fase Top Under 19: l’ennesimo “sogno” di inizio stagione dopo quelli raggiunti in Under 17 Uisp e Under 17 Gold.

PF: Alberione, Lasagna, Manera, Manzi, Racca, Sabena, Viara, Zavattero Bottero, Zoppi A., Zoppi L. All. Alberione, Casetta.

PALLACANESTRO FARIGLIANO 71 – BTM CARMAGNOLA 55

Scontro diretto per la Fase Top contro la forte Carmagnola, già vincente all’andata. Giovedì sera, invece, i ragazzi fariglianesi partono subito determinati, anche se le quattro bombe ospiti nei primi 10 minuti non consentono l’allungo. Nel secondo quarto la PF va sul +10 (33-28), poi alternando attacchi al ferro a “bombe” da tre punti si arriva al 56-39 al 30’, fino al definitivo 71-55, ribaltando il risultato dell’andata. Grande soddisfazione per un risultato che consente di continuare a inseguire il “sogno” Top a tre giornate dalla fine.

PF: Alberione, Fresia Dotta, Manera, Manzi, Lasagna, Racca, Roagna, Viara, Zavattero Bottero, Zoppi A., Zoppi L. All. Alberione, Casetta.

Under 17 Gold

BORGOMANERO 79 – PALLACANESTRO FARIGLIANO 74

Nell’atteso e temuto esordio in Fase Top con la prima della classe dell’altro girone di qualificazione, il College Borgomanero parte subito forte, prima che la PF entri in partita. Nel secondo quarto la partita viaggia a ritmi molto alti su entrambi i lati del campo, e il divario resta invariato sul 39-35. Dopo l’intervallo Farigliano gioca punto a punto per 10’, vincendo il quarto. Nell’ultimo quarto i padroni di casa allungano fino al +8, ma i fariglianesi accorciano 76-74 a un minuto dal termine con palla in mano. Purtroppo non arriva il canestro della vittoria e il College porta a casa il match.

PF: Alberione, Fresia Dotta, Grosso, Lasagna, Manera, Sarotto, Viara, Zavattero Bottero, Zoppi. All. Alberione, Casetta.

Under 17 Uisp

BASKET CARRÙ 92 – A.DIL. VENARIA 47

Buona prestazione dei ragazzi carrucesi che approcciano molto bene la gara e, grazie a ottime soluzioni offensive e a una difesa attenta, chiudono il primo quarto già sul 23-7. Nel secondo, i ragazzi di coach Casetta diminuiscono un po’ la pressione difensiva ma aumentano i giri in quella offensiva (54-25). Poi, nel terzo, gli ospiti provano a ridurre lo svantaggio, ma i carrucesi mantengono la concentrazione e allungano, dando minuti anche a chi ha giocato meno nell’ultimo periodo.

BASKET CARRÙ: Barroero, Capellaro, Grosso, Lasagna, Manzi, Racca, Roagna, Sarotto, Viara, Zavattero, Zoppi. All. Casetta.

Under 15 Eccellenza

GENOVA 80 – PALLACANESTRO FARIGLIANO 59

Trasferta lunga per la PF in terra ligure, sul campo della temibile My Basket Genova, per gara 1 della semifinale di Coppa. I fariglianesi approcciano bene la gara, ma un paio di errori permettono a Genova di rientrare sul 14-15 dopo 10′. I liguri sono propositivi in attacco e chiudono bene in difesa, andando al riposo in vantaggio sul 34-25. Il distacco si mantiene invariato: nell’ultima frazione la PF rientra sul -7 ma senza riuscire ad avvicinarsi. La gara 2 si è giocata a Farigliano nella serata di lunedì.

PF: Avico, Taricco, Porro, Massano, Revelli, Romana, Marenco, Bianciotto, Carotti, Viara. All. Bittner, Giachello, Bianciotto, Sappa.

Under 15 femminile

POL. SAN GIACOMO 82 – PALLACANESTRO FARIGLIANO 22

Pesante sconfitta delle Langarole, impegnate nella lunga trasferta nel Novarese. Il primo quarto si mantiene equilibrato per circa 5 minuti, poi le padrone di casa aumentano la pressione difensiva, che manterranno per 40’. La stanchezza prende il sopravvento e le ragazze di coach Pecchenino faticano più volte a passare la metà campo e ad arrivare a canestro.

PF: Alberione, Ascheri, Borgese, Cagnassi, Cannas, Depiano, Edosomwan, Fontana, Giordano, Rosso B., Terreno. All. Pecchenino, Cagnassi, Schellino.

Under 13 Silver

PALLACANESTRO FARIGLIANO BLAZERS 39 – ABET BRA CLIPPERS 87

Nell’ultima partita di campionato la PF si congeda tra le mura amiche contro la forte Abet Bra. I pieffini concludono all’ultimo posto una stagione difficile e faticosa. I ragazzi hanno comunque affrontato con grande impegno la sfida impossibile, in un campionato dove erano “sotto leva” anche di due annate. Il percorso dei ragazzi di coach Boglione fa ben sperare per il prossimo anno.

PF: Albarello, Balbi, Basso, Galliano, Gallo, Giordano, Griseri, Musso, Onorato.

Under 13 femminile

Ultima gara in maglia Towers Ceva per le atlete fariglianesi Greta Bongioanni e Clara Dutto, che al PalaBaruffi hanno affrontato la fortissima Derthona nel campionato Under 13 femminile. Nonostante la sconfitta subita, le due pieffine hanno concluso al meglio questa super esperienza formativa e di crescita. «Un grande ringraziamento alla società di Ceva per l’opportunità e un complimenti alle due ragazze per essersi messe in gioco ed essersi impegnate sempre in un contesto tutto nuovo per loro», il commento della società fariglianese.

Esordienti

PF 10 – OLIMPO ALBA 6

Penultima giornata del campionato Esordienti per la PF, che tra le mura amiche saluta il pubblico di casa con una vittoria importante e convincente contro l’Olimpo Alba. I pieffini giocano un’ottima gara, mettendo in campo grinta e intensità per tutti e quattro i tempi di gioco, e si confermano in testa alla classifica con una sola sconfitta.

PF: Balbi, Basso, Barbiero, Bongioanni, Cappellino, Demaria, Dutto, Gallo, Griseri, Giordano, Giekaj, Hincu.

Scoiattoli Small

Ottima prestazione per gli scoiattolini PF, in campo sabato mattina nella cornice di Sportarea a Cuneo. Nonostante le tante assenze, dovute a malattie e impegni, i “gatti” giocano belle sfide con Iogiocoaminibasketcuneo, Cuneo Libellule e Gators Savigliano.

PF: Benente C., Benente G., Gallo, Mancardi, Piccioni, Roà. All. Racca.