Under 17 Regionale D: Saluzzo, è qui la festa! Anche il Fossano alle finals

0
4

E alla fine fa festa il Saluzzo. È stata una regular season bellissima, che non poteva che chiudersi così, con l’ultimo scontro diretto nell’ultima giornata, condito da una bella cornice di pubblico e dall’ultimo ribaltone stagionale.

Nel Marchesato, i granata centrano l’obiettivo, sostenuti dai tifosi presenti, e sconfiggono 2-0 il Cuneo Olmo, raggiungendolo in classifica al primo posto, e prendendosi, per la classifica avulsa, il titolo finale nel raggruppamento. Decisivi i gol di Maero e Shita per la festa dei saluzzesi, ma onore anche ai biancorossi, che chiudono come gli avversari a quota 61.

A completare un super-podio cuneese in festa c’è il Fossano, che non sbaglia a Caraglio e chiude 3°, accedendo così alle finali regionali. Decisive le reti di Inturri, Macheda e Angaramo per avere la meglio dei biancoverdi, undicesimi alla fine.

Serve a poco, invece, il successo del Pinerolo, che passa 2-1 con la Cheraschese ma chiude 4°. I gol-vittoria sono di Ponticelli e Ruggiero, mentre pesa molto di più il ko dei lupi, a cui non basta Myzyri. La sconfitta, infatti, fa scivolare i nerostellati all’ottavo posto, complice l’aggancio del Busca.

Prima, però, c’è da parlare della Giovanile Centallo, che consolida il 6° posto, che vale la qualificazione ai gironi regionali del 2025/26, con un poker a Savigliano. Segnano Dosso (doppietta), Beshku, oltre a un autogol, mentre ai rossoblù, noni alla fine, non bastano Guerrini e Donalisio.

Si diceva del Busca. I grigi fanno il loro, dilagando 5-1 in casa della Pinerolese Sport, con la tripletta di Ferrero e i timbri di Vavolo e Morano (Mao per il fanalino di coda, che chiude l’anno con un solo successo).

Salvo sorprese, i grigi voleranno ai regionali, ma ci sono speranze anche per la Cheraschese e, perché no, forse anche per la Saviglianese, in una classifica “a scalare” ancora tutta da decifrare.

Chiude bene anche il Boves Mdg, che ne fa 5 al Valle Po con la doppietta di Bussone, Bardhaj, Serraf e Perfetti (Ferretti e Parisi per i padroni di casa), superando i rossoblù al fotofinish al 12° posto.

Infine, è 1-1 nel match che serviva a poco tra Bra (Alonso) e Chisone (Collino).

Under 17 Regionale D – Giornata 26
Saluzzo-Cuneo Olmo 2-0
Chisone-Bra 1-1
Valle Po-Boves MdG 2-5
Pinerolese Sport-Busca 1-5
Pinerolo-Cheraschese 2-1
Caraglio-Fossano 0-3
Saviglianese-Giovanile Centallo 2-4

Classifica finale
Cuneo Olmo e Saluzzo 61, Fossano 58, Pinerolo 57, Bra 51, Giovanile Centallo 43, Busca e Cheraschese 39, Saviglianese 27, Chisone 23, Caraglio 19, Boves MdG 17, Valle Po 16, Pinerolese Sport 4.

Under 17 Regionale – Il regolamento 2024/25
Dal 1° al 6° posto: ammesse alla fase di qualificazione per il Campionato Regionale Under 19 2025/2026
Dal 1° al 3° posto (e migliore quarta): ammesse alle Top Tournament Finals 2024/2025