Non sarà una notte che dalle parti di Piobesi d’Alba dimenticheranno tanto facilmente, quella vissuta ieri sera al “Gasco di Mondovì”. I gialloverdi conquistano la Coppa Seconda-Terza Categoria al termine di una sfida folle (RIVIVI LA DIRETTA), in cui sono stati alle corde diverse volte. Merito dello Sporting Savigliano, coriaceo e con qualche spunto tecnico superiore ma incapace di essere efficace nel concretizzare le occasioni.
Nell’impianto monregalese anche le tifoserie hanno fatto la loro parte, con cori, fumogeni e botti a rendere frizzante ancor di più l’atmosfera. Dopo qualche minuto di studio sono i saviglianesi a prendere il controllo delle operazioni, in un crescendo di occasioni fino alla mezz’ora del primo tempo. Dopo qualche minuto di stanca nel recupero lo Sporting Savigliano passa in vantaggio: da calcio d’angolo Engolo colpisce di testa, Fantino fa un miracolo ma sulla ribattuta si avventa Ponzi P. che conclude in rete.
La seconda frazione vede i saviglianesi controllare, mentre per il Piobesi la situazione si fa sempre più complicata: al 59′ Habibi viene espulso per doppia ammonizione ed al 72′ il portiere Fantino si infortuna ad un ginocchio e decide di restare in campo, pur zoppicante. All’ultimo respiro, al 93′, i langaroli trovano il pari quasi a sorpresa, tale era il controllo dello Sporting: Bergadano M. risolve una mischia e mette in rete facendo esultare i tifosi biancoverdi.
Nei supplementari il dominio territoriale è dei saviglianesi, ma Fantino (già in luce nei novanta minuti) sfodera almeno tre interventi difficilissimi sugli attaccanti in nero. Ai rigori è ancora l’estremo difensore del Piobesi sugli scudi, con le parate su Allasia e Lingua. I rigoristi gialloverdi invece non sbagliano ed alla rete di Tiveron è grande festa con la consegna del trofeo da parte delle autorità.
SPORTING SAVIGLIANO-PIOBESI 1-1 (3-5 d.c.r.)
Sporting Savigliano: Negro, Mayam, Toselli (48′ Caputo), Ponzi A., Engolo (83′ Rosso M.), Ndoku, Capasso (94′ Allasia), Caula, Palusshaj, Rosso E. (111′ Ceccotti), Ponzi P. (75′ Lingua).
A disposizione: Leone, Debbia, Pirra, Guerra, Ceccotti, Allasia.
Allenatore: Sebastiano Pengue
Piobesi: Fantino, Bergadano M., Eusebio, Ciravegna C. (4′ Fauzia) (80′ Massolino), Bourhil, Musso, Mollo (80′ Tiveron), Ciravegna F., Costamagna (72′ Sacco), Habibi, Bergadano E. (80′ Aimo) (105′ Anton).
A disposizione: Benzo, Biglino, Capra.
Allenatore: Massimiliano Gallo
Arbitro: Blanchi Amedeo della Sezione A.I.A. di Cuneo
Gol: 47′ pt Ponzi P. (SP), 93′ st Bergadano M. (P).
Rigori: Allasia (SP) parato, Sacco (P) gol, Lingua (SP) parato, Eusebio (P) gol, Pallushaj (SP) gol, Bourhil (P) gol, Ndoku (SP) gol, Tiveron (P) gol.
Ammoniti: Capasso, Engolo, Pallushaj (SP), Habibi, Ciravegna F., Bergadano M., Eusebio (P).
Espulsi: 59′ Habibi (P) per doppia ammonizione, 100′ Gallo (all. Piobesi).