Diversi risultati di pregio, conditi da due podi, hanno illuminato il mese di marzo dell’Accademia Scherma Alba. Proprio il sodalizio albese racconta le avventure delle ultime gare:
“Nel weekend del 22-23 marzo si è svolto a Cavour (TO) il Campionato Regionale GPG (10-14 anni) e Trofeo CONI. L’Accademia Scherma Alba scende in pedana con un folto gruppo di ragazzi, molti alle loro prime esperienze di gara, ma tutti hanno dimostrato grande determinazione e portato a casa tanta esperienza.
La soddisfazione più grande, a coronamento del lavoro in sala, la portiamo a casa con Francesco Conte: 3° posto nel Campionato Regionale Ragazzi di spada e Trofeo CONI, uno dei nostri migliori piazzamenti a livello giovanile!
Dopo un ottimo girone che lo vede classificarsi al 6° posto generale, Francesco conquista di diritto l’accesso alla fase degli ottavi di finale e riesce ad avere la meglio contro Edoardo Farina del CH4 Sporting Club di Torino (15-5) e, approdato ai quarti di finale, non lo ferma nemmeno Federico Viecca della Ginnastica Victoria Torino (15-11). In semifinale incontra Cristiano Rossi del Club Scherma Casale (11-15) contro il quale riesce a gestire un’ottima prima parte di assalto, riuscendo anche a passare in vantaggio, nel secondo tempo però l’avversario trova il nostro punto debole, cambia il suo modo di tirare e riesce così ad avere la meglio.
Complimenti dunque a Francesco che conduce un’ottima gara e si porta a casa una meritatissima medaglia di bronzo!
Da segnalare anche, sempre nel weekend scorso, la nostra Umberta Riboldi (Accademia Scherma Alba) che ha preso parte al Campionato Regionale Assoluto di Fioretto e Sciabola, disciplina in cui ha conquistato un ottimo 5° posto.
Ma non finisce qui, facciamo un salto indietro al weekend del 8-9 marzo quando i ragazzi della sezione di scherma storica del sodalizio albese partecipano al Ticinum Team Tournament, gara nazionale di scherma storica a squadre con armi miste (spada e rotella, spada e pugnale e spada e cappa) svoltasi a Pavia.
Accademia Scherma Alba si presenta con ben due squadre: Igor Bianco Levrin, Lorenzo Di Muro, Umberta Riboldi, Demis Bielli in una e Beniamino Giordanetto, Lorenzo Converso, Alessandra Campana nell’altra. In una due giorni intensa, è proprio quest’ultima squadra ad arrivare fino in zona podio, portandosi a casa un meritatissimo bronzo.
Nel frattempo la nostra Daniela Valorzi “volava” a Monaco per il Tournoi International D’épée De Monaco nel quale, in una combattutissima gara internazionale, si piazza 15^ assoluta.
Complimenti quindi a tutti gli atleti e i tecnici che li seguono ogni giorno: Alessandro Tosoni, Anna Giretti e Igor Bianco Levrin. Questi risultati confermano che la strada intrapresa è quella giusta e che il lavoro svolto in sala sta dando i suoi frutti.”