È morto Giandomenico Genta, ex presidente della Fondazione Crc

0
3
È scomparso oggi, martedì 25 marzo, Giandomenico Genta, ex presidente della Fondazione CRC, all’e di 68 anni.
È stato alla guida della Fondazione dal 2016 al 2021: eletto inizialmente nel 2016 e riconfermato nel 2020, l‘anno successivo era stato colpito dal Covid e ricoverato d’urgenza. Il suo mandato si era ufficialmente concluso nel 2022, quando fu dichiarato decaduto, passando il testimone al monregalese Ezio Raviola.
Nel 2023 era tornato per una commossa visita alla sede della Fondazione che aveva tanto amato.
Lascia la moglie Caterina e i figli Anna e Gianmarco. Negli ultimi giorni era ricoverato allospedale “Santa Croce e Carle” di Cuneo.
Originario di Valdagno, in provincia di Vicenza, Genta era laureato in economia e svolgeva l’attività di ragioniere tributarista e revisore legale. A Cuneo aveva guidato uno dei principali studi amministrativi e tributari in collaborazione con Gianni Cappa.
Oltre a ricoprire numerosi incarichi in consigli di amministrazione e organismi di vigilanza, aveva insegnato all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e svolto il ruolo di vicepresidente dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte. La sua carriera lo aveva portato a rivestire posizioni di rilievo in enti e società nazionali come la Camera di Commercio di Cuneo e lazienda “Satispay”.
Inoltre, si era distinto come fondatore di associazioni culturali e benefiche.
I funerali si svolgeranno a Cuneo, ma la data non è stata ancora stabilita.