L’Alba Volley-Florens Vigevano 1-3
(17/25-22/25-25/22-22/25)
Non è bastato il cuore a L’Alba Volley per avere la meglio sulla Florens Vigevano, capolista indiscussa del campionato. In una sfida intensa e combattuta, la formazione guidata da Coach Relato ha dimostrato carattere e determinazione, mettendo in difficoltà una squadra di alto livello e sfiorando l’impresa di portare la partita al tie-break.
«Penso che il pubblico si sia divertito», commenta a caldo coach Relato. «Credo che avremmo meritato di arrivare quantomeno al quinto set, se non altro per il coraggio che ci abbiamo messo. Non devono trarre in inganno certi errori, perché contro un avversario così forte, per essere competitivi, alcuni rischi vanno presi. Quando si osa è inevitabile commettere qualche errore in più».
Nonostante qualche errore al servizio che ha pesato nei momenti cruciali, la squadra ha mostrato una grande reazione alle difficoltà. «Forse c’è un po’ di rammarico per qualche battuta sbagliata di troppo, ma davvero non si può imputare molto alle ragazze. Mi fa piacere vedere come alcune giocatrici abbiano reagito con carattere e come chi è subentrato dalla panchina abbia dato un’altra volta ottimo contributo. Sono soddisfazioni importanti per chi allena e per la squadra».
Al di là del risultato, le langarole hanno dimostrato di potersela giocare alla pari anche con avversarie ai vertici della classifica. Ora l’attenzione si sposta alle prossime sfide, con l’obiettivo di continuare il cammino nel campionato mantenendo l’intensità e la mentalità viste in questa gara.
Coach Relato chiude con uno sguardo positivo al futuro: «Archiviamo questa partita, teniamoci il buono della prestazione e concentriamoci sulle prossime gare. La strada è quella giusta».
Prossimo appuntamento in trasferta contro MTV Guffanti Group sabato 29 marzo. Le albesi torneranno invece tra le mura di casa sabato 5 aprile (ore 21) per il derby contro Club ‘76 Fenera Chieri.
A.Q.