Oltre 2000 metri quadrati e una gamma molto ampia di prestazioni sanitarie per un’offerta completa e tecnologicamente all’avanguardia sono il vero fiore all’occhiello del Gruppo Cidimu che nella sede di Cuneo (via degli Artigiani 30; tel.0171-696796) e ad Alba (corso Michele Coppino 32; tel. 0173-553333) accolgono pazienti da tutta la provincia.
«Dal 1982, la missione di Gruppo Cidimu è la piena soddisfazione dei nostri pazienti», sottolineano il dottor Ugo Riba, fondatore e amministratore unico di Gruppo Cidimu, affiancato dalla figlia Anna e da Francesco Morabito, responsabile delle relazioni istituzionali del Gruppo Cidimu. «La sede cuneese distribuita su tre piani offre un’ampia gamma di prestazioni che rendono l’istituto un presidio sanitario efficiente, all’avanguardia e completo. Un centro, tanto per citare alcuni numeri, che nel suo primo anno di vita, festeggiato a fine gennaio, ha accolto circa 12.000 pazienti per un totale di oltre 35.000 prestazioni. E non solo. Punta di diamante del centro, la presenza di servizi di rilievo come il Punto Prelievi, il Reparto di Odontoiatria, la Risonanza Magnetica ad alto campo e la Chirurgia Ambulatoriale Complessa (Cac). Anche su questo tema il bilancio è più che positivo: nel 2024 sono state svolte 5.000 visite specialistiche, 3.000 prelievi e 400 appuntamenti odontoiatrici».
Una crescita ed un’evoluzione dottor Riba, merito di scrupolosa attenzione ai servizi e anche di una professionalità di alto livello, protesa all’avanguardia…
«Indubbiamente. Il Gruppo Cidi-mu offre un ventaglio di servizi per ogni necessità in un polo della salute unico, affinché le esigenze della collettività possano essere soddisfatte con prontezza. E lo concretizza grazie a 23 studi operativi presenti nella struttura e con un livello qualitativo d’eccellenza sia per la qualità dei professionisti, sia per le innovative tecnologie disponibili sul mercato. Strumentazioni d’avanguardia che il Gruppo – pioniere dell’innovazione medica da oltre quarant’anni – sperimenta e utilizza nei suoi centri quotidianamente. Mammografia, Rx, Tac, Tc Cone Bean e Rm sono solo alcune delle prestazioni offerte nel centro e che prevedono macchinari nuovi e più evoluti rispetto ai precedenti. Inoltre, la Risonanza Magnetica Philips BlueSeal da 1.5 Tesla presente proprio nella sede cuneese, oltre ad essere implementata con l’intelligenza artificiale – il che la eleva ad un livello diagnostico mai ottenuto con le precedenti strumentazioni – consente inoltre di limitare l’impatto ambientale in quanto utilizza una quantità di elio esigua, 7 litri, rispetto agli oltre 1.600 litri delle strumentazioni attualmente sul mercato. Questa nuova tecnologia permette al campo magnetico di funzionare con ridotta quantità di elio e comunque ottenere l’acquisizione delle immagini diagnostiche più rapida rispetto alle strumentazioni tradizionali, con maggior comfort per il paziente».
Il Gruppo Cidimu non si ferma e in questo 2025 alza ancora l’asticella, non è vero?
«È un po’ nel nostro stile non stare fermi: cerchiamo soprattutto di dare più servizi ai nostri pazienti. Proprio ad inizio 2025, oltre alla possibilità di prenotare anche esami endoscopici, abbiamo dato avvio al servizio Chirurgia Ambulatoriale Complessa con due nuove sale chirurgiche dell’istituto attivate. All’interno vengono svolti interventi di chirurgia ambulatoriale complessa di numerose le specialità ed all’endoscopia operativa. Ad oggi vengono effettuati interventi di Chirurgia generale, Chirurgia Estetica (rimozione lipomi, ecc.), Dermochirurgia (rimozione tumori della pelle, ecc.), Chirurgia Ortopedica, Chirurgia della mano (Tunnel carpale, ecc.) e Urologia (circoncisione, ecc.). Nel corso di quest’anno avvieremo un incremento delle specialità della tipologia di interventi e poi, a breve sarà introdotta la chirurgia oculistica. Tra le novità ci sono il servizio di terapia antalgica anche operativa ed il reparto di Odontoiatria nel quale il paziente viene assistito a 360 gradi. L’èquipe dei medici odontoiatrici è composta da professionisti con anni di esperienza che effettuano tutte le prestazioni odontoiatriche: Igiene orale, Parodontologia, Conservativa, Endodonzia, Chirurgia e Implantologia, All On 4, Protesi, Ortodonzia tradizionale, Ortodonzia trasparente, Odontoiatria estetica».
A tal proposito si segnala che sabato 29 marzo all’Istituto Cidimu di Cuneo verranno eseguiti Check Up di Implantologia per la cura del sorriso. Si tratta di un evento aperto a tutti previa prenotazione, per la valutazione della propria situazione dentale finalizzata, se necessario, all’applicazione di impianti e protesi.