Volley A2/M – Ad Aversa si chiude la regular season di Cuneo: i punti servono per affrontare nei playoff…Aversa!

0
3
cuneo volley

(Arriva all’ultima giornata di regular season la Serie A2 maschile di pallavolo e con essa il percorso in questa prima fase della MA Acqua S.Bernardo Cuneo. I ragazzi di coach Battocchio saranno di scena in Campania, ospiti della Evolution Green Aversa, con la fondata possibilità di ritrovarsi di fronte la stessa formazione nel primo round dei playoff.

Come già spiegato in settimana, la MA Acqua S.Bernardo Cuneo può ancora arrivare da quarta a sesta in classifica:

  • in caso di sconfitta da tre punti nell’ultimo turno in casa della Evolution Green Aversa e contemporaneo successo pieno di Emma Villas Siena a Reggio Emilia (sul baratro della retrocessione) i toscani effettuerebbero il sorpasso e Cuneo sarebbe sesta guardando il numero di vittorie in caso di arrivo a pari punti (16 a 15);
  • in caso di tiebreak ad Aversa, Cuneo arriverebbe quinta ed affronterebbe proprio i campani nel primo turno playoff, con questi ultimi a giocare in casa Gara-1 ed eventuale Gara-3;
  • in caso di successo da tre punti, Cuneo sorpasserebbe Aversa (49 punti a 48) ed avrebbe il vantaggio di due gare in casa nella sfida dei quarti di finale proprio con quest’ultima.

Sono ancora dunque moli gli scenari aperti, in quanto in base all’esito di quest’ultimo turno si possono aprire diverse prospettive. Di certo capitan Sottile e compagni sembrano essere tra le squadre più in forma a presentarsi a queto rush finale: le quattro vittorie nelle ultime cinque sono in tal senso esemplificative, mentre la striscia di tre vittorie di fila di Cuneo è la seconda tra quelle aperte (guida Siena con sette).

Anche per quanto riguarda vetta e coda ci sono ancora molte cose da decidere: l’inattesa sconfitta della Tinet Prata di Pordenone in casa contro la Banca Macerata Fisiomed ha riaperto la corsa al primo posto, con Gruppo Consoli Sferc Brescia e Consar Ravenna di nuovo in lizza. Proprio Macerata (sconfitta da Cuneo nettamente un paio di giornate fa) ha fatto nell’ultima giornata un passo avanti verso la salvezza, ma non può ancora festeggiare nella lotta a tre che vede coinvolte anche Cantù e Reggio Emilia: una di queste farà compagnia a Palmi nel viaggio verso la A3.

SERIE A2 MASCHILE – GIORNATA 26 (16/3)

Gruppo Consoli Sferc Brescia – Campi Reali Cantù
Abba Pineto – OmiFer Palmi
Cosedil Acicastello – Delta Group Porto Viro
Smartsystem Essence Hotels Fano – Tinet Prata di Pordenone
Conad Reggio Emilia – Emma Villas Siena
Banca Macerata Fisiomed MC – Consar Ravenna
Evolution Green Aversa – MA Acqua S.Bernardo Cuneo

SERIE A2 MASCHILE – CLASSIFICA

Tinet Prata di Pordenone 53
Gruppo Consoli Sferc Brescia 53
Consar Ravenna 51
Evolution Green Aversa 48
MA Acqua S.Bernardo Cuneo 46
Emma Villas Siena 43
Cosedil Acicastello 39
Abba Pineto 35
Smartsystem Essence Hotels Fano 31
Delta Group Porto Viro 30
Campi Reali Cantù 28
Banca Macerata Fisiomed MC 28
Conad Reggio Emilia 25
OmiFer Palmi 15