Un weekend per cuori forti, con tanti derby e molti scontri diretti, che potrebbero essere già decisivi sia per le zone che contano che per quelle pericolanti. È questo il riassunto del 23° turno del girone C di Promozione, che apre il cruciale mese di febbraio.
Girone C
Gli occhi, come sempre, saranno puntati sul campo che vede impegnata la capolista. La Monregale non prende gol da 560 minuti, ma nell’ultimo match casalingo non è andata oltre lo 0-0 con l’Infernotto e ora dovrà rendere visita a un Cavour rinvigorito dopo aver lasciato l’ultima piazza.
Spera in un nuovo passo falso chi segue, ma lo Scarnafigi, secondo, è atteso proprio dall’Infernotto, per un derby sentito e contro una squadra, quella biancorossa, che è tra le più in forma del momento e vuole abbandonare definitivamente la zona playout (magari garantendosi anche un +10 sul penultimo posto).
Tra le gare spartiacque, ecco Atletico Racconigi-Narzole, 90 minuti che mettono in palio una grossa fetta di corsa al secondo posto (per i racconigesi) e di speranze playoff (per i narzolesi, che però devono anche guardarsi alle spalle). C’è curiosità soprattutto per il ritorno in panchina di Ghisolfi, subentrato in settimana a Borghese.
Partono favorite, ma con l’incognita del fattore campo a sfavore, invece, le altre due in zona playoff: il Pedona in casa del fortino carignanese; la Saviglianese sul campo della Pinerolese Sport.
Punta a rifarsi sotto anche il Boves MdG, appena fuori dalla top-5, che però dovrà vedersela con un Pancalieri Castagnole in netta ripresa e reduce dal pesante scalpo di Borgo San Dalmazzo contro il Pedona.
Valgono punti pesanti, infine, due sfide cruciali in chiave salvezza. Il Villafranca in difficoltà attende il Moretta per un incrocio che, in caso di successo dei biancoverdi, potrebbe togliere momentaneamente una contendente dalla corsa alla salvezza, mettendola in acque più tranquille.
Discorso inverso, invece, a Busca, dove un successo dei grigi potrebbe togliere il San Sebastiano dalla corsa salvezza, ma in senso negativo. Agli Zabena-boys serve una sterzata per forza di cose, per evitare che sia troppo tardi.
Girone D
Nel girone D, occhi puntati su Castellazzo, dove l’Albese, reduce anche dalle fatiche di coppa, parte favorita in un match da non sbagliare.
Sarà big-match, invece, a Casale, dove il Città di Casale attende la Santostefanese, a caccia di un colpaccio per accorciare ulteriormente la zona playoff.
Gioca fuori anche il Sommariva Perno, atteso a Gassino da una gara cruciale, perché potrebbe consentire ai biancoverdi di portarsi a un confortante + sulla zona retrocessione a sette giornate dalla fine.