Serie D: la NovaRomentin batte la capolista Bra, a segno con Tuzza e Rosa (2-3)

0
1

Risultato che non ha sorriso alla capolista Bra, oggi pomeriggio all’Attilio Bravi, con la NovaRomentin (2-3). In un incrocio d’alta classifica, gli episodi hanno “voltato le spalle” ai giallorossi che nonostante un secondo tempo di grande intensità e “in rincorsa” (Tuzza e Rosa a segno), sono usciti sconfitti. Bra che non “conosceva la sconfitta” da moltissime settimane. Rimane invariato il primo posto, con il Città di Varese che si avvicina a 6 lunghezze. Andiamo in cronaca.

PRIMO TEMPO

Padroni di casa vestiti di bianco con inserti giallorossi, novaresi in rosso con bande biancoverdi Ritmi vertiginosi, con i braidesi padroni del campo e del possesso palla e con il baricentro immediatamente alto. Ribero si tuffa sulla sua destra e manda in angolo un tiro dal limite di Rizzo (20′). Zanon mette in area una palla “velenosa” dopo un corner al 23esimo, la difesa avversaria libera la minaccia Minuto 38: Minaj libera il destro da posizione centrale, dai 16 m, sfera a lato. Giallombardo si incunea nell’area novarese, il pallone arriva ad Aloia che gira in porta ma Ferrante blocca al 43′. Nel primo e unico minuto di recupero, Bra-NovaRomentin 0-1: Rocco rompe gli equilibri con una conclusione a fil di palo dopo un batti e ribatti. Giallorossi che hanno protestato per un doppio spintone ad Aloia, non sanzionato dall’arbitro. Intervallo.

SECONDO TEMPO

Calcio di rigore per gli ospiti al 7′: contatto Sganzerla-Saccà in area giallorossa e l’arbitro assegna il rigore (dopo la segnalazione dell’assistente). Dagli 11 metri lo stesso Saccà batte Ribero e Bra-NovaRomentin è 0-2 all’ottavo. I padroni di casa provano a buttare il cuore oltre l’ostacolo e vanno vicinissimi alla rete, “miracolo” di Ferrante su Minaj in un rigore in movimento (14′). Il Bra accorcia il gap al 21esimo: Tuzza carica il destro dai 25 metri e palla a mezza altezza, 1-2 e lo stadio (ribollente) ora ci crede! Giallombardo crossa dalla destra con il mancino (31′), colpo di testa di Pautassi e Ferrante compie un “paratone”. Due minuti dopo, 1-3 NovaRomentin con Samuele Gerbino che approfitta di una deviazione che mette fuori causa Ribero. Nel primo dei 5 di recupero, l’attaccante Alessio Rosa (sinistro in diagonale) batte Ferrante e fa 2-3, alimentando le speranze braidesi. Il pareggio non arriva, il Bra viene battuto, ma ha dimostrato ancora una volta un cuore grande.

TABELLINO

Bra: Ribero, Tos, Sganzerla, Giallombardo (37′ st Chiabotto), Aloia, Pautassi, Mawete (42′ st Cannatelli), Zanon (9′ st Tuzza), Giorcelli (27′ st Rosa), Minaj, T. Gerbino (27′ st Perseu).
A disp: Ariello, Omorogbe, Legal, Sardo.
Allenatore: Fabio Nisticò.
NovaRomentin: Ferrante, Cannistrà, Svystelnyk (27′ st Siciliano), Saccà (27′ st Gozzo), Dodaro, Rizzo (37′ st Mollica), Chelli, Rocco, S. Gerbino, Estrella (48′ st Bugno), Bertoni.
A disp: Cocilovo, Rosato, De Lorenzis, Bertelegni, Voria.
Allenatore: Pablo Gonzalez.
Arbitro: ​​P​etraglione di Termoli (assistenti: ​​D​e Tommaso di Voghera e Muca di Alessandria).
Marcatori: 46′ pt Rocco (N), 8′ st rig. Saccà (N), 21′ st Tuzza (B), 33′ st S. Gerbino (N), 46′ st Rosa (B).
Note: pomeriggio soleggiato e non troppo freddo, terreno di gioco accettabile nonostante la pioggia delle ultime ore; circa 500 spettatori. Ammoniti Giallombardo, Tos (B), Rizzo, Svystelnyk, Rocco, Ferrante, Rosato (N).