De Martino record con l’arma segreta dell’empatia

“Affari tuoi” ha già superato i telespettatori dell’edizione con Amadeus. Merito di una conduzione che piace a tutti

0
2

Si può affermare che, og­gettivamente, Ste­fano De Martino ha già vinto la sua personalissima partita. Era arrivato alla conduzione di “Affari tuoi” con una “mission” descritta come “impossible”: prendersi carico dell’eredità di popolarità e ascolti costruita negli anni da Amadeus cercando almeno di non sfigurare al confronto.

Accompagna­to da uno scetticismo trasversale, non ha invece sbagliato approccio e la barca del programma dei pacchi in prima serata ha continuato a navigare in un mare sereno. Anzi, settimana dopo settimana, ha preso anche a viaggiare a una velocità superiore, se è vero che gli ascolti del programma nelle prime due settimane del 2025 sono saliti a quota 6 milioni di telespettatori, con uno share del 25,4%, per un margine di 700mila spettatori in più rispetto alla gestione di Amadeus. Numeri che certificano il sorpasso.

De Martino ci è riuscito utilizzando soprattutto l’arma dell’empatia, ha saputo annullare le distanze con i concorrenti e con il pubblico, si è messo sullo stesso piano, partecipando attivamente al gioco. Aldo Grasso, sul Cor­riere della Sera, lo ha definito “piacione” più che conduttore, però quell’atteggiamento è stato percepito come autentico dagli spettatori e ha finito per fare la differenza. Il successo dell’“ex di Belen” è stato testimoniato anche dalla comparsa di alcuni “clo­ni”, come ad esempio l’imitazione ospitata dalla Gia­lappa’s e diventata rapidamente virale oppure la citazione di Manuel Bortuzzo, il nuotatore paralimpico che, in una foto scattata in piedi con dei tutori ha ironizzato sulla sua somiglianza con il presentatore, mostrandosi in un look del tutto simile.

De Martino piace a tutti, in particolare al pubblico femminile. Mamme e figlie lo ammirano per il fisico da danzatore e per l’affabilità, lui passa con semplicità dal ruolo di sex symbol a quello di “bravo uaglione”, invariabilmente in divisa da show televisivo, la camicia bianca con la cravatta, le maniche arrotolate e il copione in mano. Qualche passo di danza, qualche tormentone, le battute ricorrenti e tutto funziona per il meglio.

Intanto il De Martino originale si è cimentato con successo anche in “Stasera tutto è possibile”, movimentato show che nel 2015 era stato affidato sempre ad Amadeus e che nella nuova versione su Rai2 ha subito conquistato un’altra abbondante fetta di pubblico (1.798.000 spettatori nella prima serata) grazie alla solita formula: tanta spontaneità, un costante entusiasmo, co­micità semplice e un feeling da festa tra amici. Così il titolo del programma sembra riassumere tutta la stagione dell’ex ballerino: tutto può davvero succedere, anche prendere il posto di un “mostro sacro” della prima serata e cancellarne il ricordo. Sarà lui, nel 2027, a subentrare pure a Conti alla guida del Festival di Sanremo? Chissà.

 

Adriano e Alessandro, i gemelli di Santo Stefano Belbo protagonisti al ritmo di “Kiss me Licia”

Hanno debuttato lo scorso 28 gennaio ad “Affari tuoi”, il programma di Stefano De Martino su Rai1 e hanno subito conquistato uno spazio speciale: i gemelli Adriano (di professione produttore e dj) e Alessandro Manzo (operaio) di Santo Stefano Belbo hanno fatto centro grazie alla loro simpatia e a un look davvero speciale. Ogni sera il conduttore li ha accolti puntualmente con la canzoncina di “Kiss me Licia” per via dei loro capelli colorati: Adriano in viola, Alessandro in verde-blu.