La stagione dell’atletica leggera in sala entra nel vivo con i Campionati Italiani Junior e Promesse svoltisi ad Ancona l’1 e 2 febbraio.
Come da tradizione, il “Palaottici” del capoluogo marchigiano, una delle due strutture in Italia interamente dedicata all’atletica (l’altro è Padova), è stato il teatro di una due giorni molto intensa che ha visto quasi 1.000 atleti darsi battaglia per i 52 titoli italiani in palio. Le gare, molte dall’alto contenuto tecnico con numerose migliori prestazioni italiane abbattute, sono state avvincenti e combattute.
L’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo ha preso parte alla trasferta con due sprinter.
Sabato dedicato ai 60 metri dove Vincenzo Martinelli nelle Promesse e Lorenzo Vera negli Junior non sono riusciti a centrare l’accesso alle finali: il primo ha chiuso 23° in 7”00 (rialzandosi a metà gara per un risentimento muscolare dopo una buona fare di accelerazione) mentre il saluzzese 19° si è giocato la qualificazione, ampiamente alla sua portata, con una “domita” sui blocchi (peggior tempo di reazione dell’intero lotto di partenti) che ha appesantito il crono 7”03. Le due gare sono state dominate in finale rispettivamente da Yassin Bandaogo in 6”63 (a 3 centesimi dal minimo per gli Europei ed a soli 5 dalla miglior prestazione nazionale Under 23 di Filippo Tortu) e da Daniele Orlando (Agropoli) in 6”77.
Domenica mattina Vera si è confermato comunque ad un buon livello conquistando l’accesso alla finale dei 200 metri in 22”20 (ottavo posto nelle batterie), crono poi abbassato a 22”07 che gli vale il sesto crono assoluto. Un risultato che fa bene sperare per la stagione outdoor, dopo un finale della scorsa caratterizzato da infortuni che hanno ritardato la avvio della preparazione con la nuova guida tecnica Sandro Boasso.
Il prossimo week end nuovamente Ancona protagonista con i Campionati Italiani categoria Allievi. Scenderanno in pista Anna Mamiedi e Andrea Tallarico sui 60 hs, Emma Battaglio nella 3 km di Marcia, Giacomo Provera sui 400 metri e la 4×1 giro composta dai ragazzi provenienti da Asti 2.2 Giacomo Rebazzana e Mattia Tagliapietra con i monregalesi Lorenzo Lequio e Provera.