L’Albese di mister Francesco Tarsitano, nella quarta giornata di ritorno del campionato di Promozione (Girone D), è praticamente perfetta e regola con un netto 4-1 la FC Alessandria. Nel pomeriggio del Michele Coppino vanno a segno per i langaroli Cornero con una doppietta, Scoffone e Lopardo. Non basta ai Grigi la rete del momentaneo 2-1 di Cesaretti.
LA PARTITA
Dalle parti dell’impianto sportivo di Corso Nino Bixio, l’aria che si respira nelle ore precedenti al fischio d’inizio di Albese-Alessandria è quella delle grandi occasioni. Il blasone della società alessandrina e la voglia di vivere un pomeriggio di grande calcio sono gli ingredienti principali su una gradinata che si riempie rapidamente, colorandosi di bianco-azzurro da un lato e di grigio dall’altro.
Nelle prime battute della contesa, le due compagini si studiano e si affacciano in attacco senza farsi male: i tentativi del tandem di casa Manissero-Scoffone vengono respinti e il tiro di Vinces termina abbondantemente alto sopra la traversa.
Cornero, tornato a vestire dell’Albese dopo 10 anni, con una grande percussione al 12′ impegna la retroguardia ospite che interviene con una straordinaria scivolata di Magné sul limite dell’area di rigore. Il difensore classe 1990 salva i suoi, ma è costretto ad abbandonare il campo per infortunio. È la prima tegola per la formazione di Alberto Merlo, ex di giornata.
Tra il quarto d’ora e il 25′, l’Alessandria prova a sfruttare i calci piazzati, ma la difesa locale rischia poco sui tentativi di Grandoni (punizione su cui non interviene nessuno) e Vinces (tiro respinto).
Il parziale cambia al 27′ con l’intuizione di Cornero per Lazzarin, il numero 3 viene atterrato appena entrato in area e Juan Ignacio Mollea ha pochi dubbi. Scoffone dagli 11 metri batte Menino (1-0) e fa letteralmente impazzire di gioia i tifosi albesi. La prima frazione non regala più grandi emozioni e le squadre vanno negli spogliatoi divise da una sola rete.
In apertura di secondo tempo, Mazzucco rischia di combinare un pasticcio quando anticipa di testa Scoffone, mettendo fuori causa l’uscita di Menino, ma la sfera termina in calcio d’angolo per questione di centimetri.
Al 55′ l’Alessandria ha la palla dell’1-1, ma sulla botta a colpo sicuro di Cardellino si oppone sulla linea di porta Enrico Morone che sventa di testa e mantiene la porta di Favaro inviolata.
La disputa è più spezzettata e all’ora di gioco, Erbini e compagni ricevono un altro scossone poco piacevole: Pirrotta e Pellegrini terminano sul taccuino dei cattivi con un’ammonizione per parte, è la seconda per il classe 2003 ospite che lascia così in 10 uomini chi deve inseguire nel punteggio.
Lazzarin sale in cattedra offrendo due cioccolatini ai suoi attaccanti: Menino salva su Scoffone, ma non può nulla sul tiro preciso di Lopardo al 68′ (2-0).
L’inferiorità numerica e il doppio svantaggio sembrano non demoralizzare completamente l’Alessandria che all’81’ dimezza il gap con Cesaretti (2-1), che sceglie i tempi giusti per incunearsi nella difesa avversaria e battere Favaro.
Il finale di partita di Edoardo Cornero è da favola: gol all’incrocio dei pali all’82’ e testa vincete all’85’ su assist di Lopardo per il definitivo 4-1, che regala 3 punti all’Albese.
Nel finale devono lasciare il campo anche Lopardo e Grandoni, ma il risultato non cambia e l’Albese può festeggiare un successo che le consente di salire a quota 31 punti, bottino che vale momentaneamente la quinta piazza in coabitazione con l’L.B. Trino. Rimane ferma a 33 la FC Alessandria, a -1 dalla capolista Città di Casale.
DICIANNOVESIMA GIORNATA – PROMOZIONE (GIRONE D)
ALBESE – FC ALESSANDRIA 4-1
Reti: 28′ rig. Scoffone (Albese), 68′ Lopardo (Albese), 81′ Cesaretti (Alessandria), 82′ e 85′ Cornero (Albese)
Albese: Favaro, Ndoj (87′ Capello), Lazzarin, Di Stefano, E. Morone, Boschiero, Cornero (86′ Binello), Pirrotta (76′ Gatti), Scoffone (71′ Arione), Lopardo, Manissero (69′ Franza). A disposizione Aloi, Balocco, R. De Pasquale, N. Morone. All. Tarsitano
FC Alessandria: Menino, Cesaretti, Ventre (69′ El Oualid), Mazzucco, Magné, Vinces (50′ Massaro), Muratore, Pellegrini, Erbini, Grandoni, Cardellino. A disposizione Canegallo, Straneo, Merlo, Cirio, Mazzocca, Robbia, Tozzi. All. Merlo
Ammoniti: Ndoj, Pirrotta, Manissero, Cornero, Arione (Albese); Pellegrini, Erbini, Muratore (Alessandria)
Espulsi: Lopardo (Albese); Pellegrini (doppio giallo), Merlo, Grandoni (Alessandria)
Juan Ignacio Mollea della sezione di Torino, assistenti Roberto Allocco e Nicolò Pizzonia di Alba-Bra