Serie D – Cuore Fossano, ma il Varese resiste e vince di misura

0
2

Al “Pochissimo” di Fossano va in scena una sfida intensa tra i padroni di casa e il Città di Varese. Una partita vibrante, in cui il primo tempo vede il Varese padrone del gioco, nonostante alcune pericolose azioni dei blues. Nella ripresa il Fossano cresce e mette sotto pressione gli avversari, sfiorando più volte il pareggio.

Primo tempo

Dopo un inizio equilibrato con un clamoroso palo colpito da Lozza per il Fossano al 6’, il Varese prende il controllo del match. Con un possesso palla efficace e rapide combinazioni tra Valagussa e Marchisone, i biancorossi iniziano a schiacciare i Blues nella propria metà campo. I blues però non si scomongono e  al 19’ Cattaneo sfiora il gol con una sassata da fuori area, ma Piras vola e respinge in corner.

Il Varese continua a macinare gioco e al 29’ trova il meritato vantaggio: Maccioni scappa sulla fascia, supera Bresciani e serve un cross perfetto per Romero, che anticipa la difesa e insacca l’1-0. Il Fossano accusa il colpo e fatica a reagire, mentre i lombardi gestiscono il possesso e sfiorano il raddoppio con un paio di pericolosi affondi sulla sinistra.

Secondo tempo

Nella ripresa, i Blues tornano in campo con un altro spirito e attaccano con più convinzione. Già al 3’ ci sono proteste per un presunto rigore su Bozzuto, ma l’arbitro lascia correre tra le proteste della panchina piemontese. Poco dopo Lozza lotta con Bonaccorsi e serve Bozzuto, che sfiora il gol con un tiro sull’esterno della rete.

Il tecnico Pala cambia volto alla squadra, inserendo forze fresche come Beccaro e Polli per aumentare la spinta offensiva. Il Fossano cresce e al 15’ sfiora il pareggio con Lozza, che controlla un bel cross di Berbenni e calcia di poco a lato. I Blues ci provano ancora con una punizione dal limite di Finardi al 28’, ma la conclusione è troppo debole per impensierire Piras.

Nel finale, il Fossano mette il Varese alle corde. Al 41’ Del Bello ha un’occasione d’oro su cross di Cattaneo, ma Mikhaylovskiy devia provvidenzialmente in corner. Il Varese cerca di chiudere il match al 44’ con Banfi, che calcia alto da buona posizione. Nei minuti di recupero, Muzio ha l’ultima chance su un’azione confusa in area, ma Piras blocca con sicurezza.

Il Fossano esce sconfitto di misura, ma con una prestazione da applausi. Dopo aver sofferto nel primo tempo il gioco fluido del Varese, nella ripresa ha dominato per intensità e voglia di trovare il pari. Gli ospiti portano a casa i tre punti grazie al gol di Romero, ma i Blues dimostrano di poter tenere testa anche a squadre più attrezzate.

TABELLINO

Fossano – Città di Varese 0-1 

Reti: 29′ Romero (V)

Fossano: Avogadri, Bresciani (66′ Cociobanu), Berbenni (61′ Gallesio), Cattaneo, Rossi, Del Bello, Bozzuto (85′ Scarpa), Finardi (78′ Polli), Lozza, Muzio, Benti (55′ Beccaro). A disp. Cusin, Freccero, Serra, Morganti. All. Aessio Pala

Città di Varese: Piras, Bonaccorsi (57′ Mikhaylovskiy), Maccioni (58′ Ferrieri), Vitofrancesco, Ropolo, Daquone, Valagussa, Romero (81′ Barzotti), Marchisone (57′ D’Iglio), Banfi, Marangon (58′ Piccioli). A disp. Ferrari, Malinverno. All. Floris.

Ammoniti: 7′ Rossi (F), 18′ Del Bello (F) 31′ Finardi (F), 40′ Bozzuto (F), 47′ Marchisone (V), 25′ Mikhaylovskiy (V), 85′ Ropolo (V).