Scappano in due, mentre dietro è bagarre praticamente per tutte le posizioni. Sembrano definirsi, finalmente, le gerarchie nel girone C di Promozione, con due squadre in fuga e sempre al vertice, mentre nel girone D sorride solo il Sommariva Perno, mentre l’Albese perde lo “spareggio” per i playoff.
Girone C
Come detto, è fuga a due nel girone torinese-cuneese. Scappano a +7 sulla terza, infatti, Monregale e Atletico Racconigi, che continuano a non sbagliare. Fa impressione il Monregale, che ne fa altri quattro, questa volta al Carignano, manifestando un’evidente superiorità. L’MVP è Magnino, autore di una tripletta, a cui si aggiunge il timbro di Vella.
Classica vittoria rocambolesca, invece, per l’eterno Atletico, che passa 3-2 con il Villafranca grazie al solito timbro di Vailatti nel finale per una rimonta incredibile. Prima avevano segnato Allasia e Contieri per i giallorossi e Tene e Preka per i rossoblù.
La fuga si concretizza perché lo Scarnafigi non va oltre l’1-1 con il Pancalieri Castagnole (Rodin e rigore del solito Isoardi), raggiungendo quota 30 ma perdendo il treno.
Ora i ragazzi di Fraire devono guardarsi alle spalle, dove corre all’impazzata il Pedona, perfetto anche a Busca. Il 2-0 finale porta le firme di Samake, per il più classico dei gol dell’ex, e di Nasta, con i ragazzi di Bianco che ora sono di nuovo invischiatissimi nella lotta per non retrocedere.
Già, perché il colpaccio della domenica lo fa il Moretta, che trova la seconda vittoria consecutiva travolgendo 3-0 a sorpresa il Narzole con le reti di Blencio, Carluccio e Varvelli.
I biancorossi scivolano così al sesto posto, agganciati dalla Saviglianese che, però, non va oltre il 2-2 nel big-match con il Boves MdG. È il solito Sacco, con una doppietta, a trascinare i padroni di casa, ma i ragazzi di Enrici si riscattano con i timbri di Bertolino e Barale.
Sorride, e tanto, anche l’Infernotto, che dà seguito al suo ottimo momento e torna al successo, superando di misura la Pinerolese Sport con Margaria e si ritrova in un sol colpo fuori dalla zona calda, oltre a riportarci dentro, di fatto, gli avversari di turno.
Chiude l’1-1 tra Cavour e San Sebastiano, che di fatto serve poco a entrambe le squadre, sempre ultima e penultima. Tra gli arancioneri la buona nuova è il ritorno al gol di Salvatierra, ma non basta perché Balzano consegna il pari ai giallorossi.
Girone D
Come detto, domenica no per l’Albese, che cade per la prima volta nel 2025 cedendo 4-2 a Trino. Segnano Vergnasco, autore di una tripletta, e Meo De Filippi per i vercellesi, mentre ai langaroli non bastano Morone e un rigore di Scoffone.
È positivo, invece, il pari dello Santostefanese, che con il Celpica-bis ferma la cavalcata dell’Fc Alessandria, a cui non bastano le firme nobili di Grandoni ed Erbini.
Fondamentale, infine, il colpo di reni del Sommariva Perno, che si ritrova sbancando 2-0 il campo della Gaviese con Guienne e Bostan, allungando a +4 sulla zona playout.