Serie D: poker della capolista Bra (4-1) nel derby cuneese con il Fossano

0
3

La solidità e la forza del gruppo (e mentale) del Bra da una parte, una buona volontà specie nella ripresa del Fossano dell’altra. Questo può essere uno dei “tratti” per raccontare uno dei derby cuneesi, giocatosi in anticipo oggi pomeriggio all’Attilio Bravi. Bra-Fossano è terminato 4-1 per i giallorossi padroni di casa di Nisticò, sempre più lanciati in vetta e sempre più consapevoli dei propri mezzi. I blues di Pala, invece, complice il successo del Chieri sull’Asti, sono stati agganciati (dai collinari torinesi) in fondo alla classifica a quota 13. Un gioco quasi a memoria, armonioso e che fa costantemente divertire il pubblico presente (oggi più di 400 gli spettatori con tifo incessante dei supporters locali) da parte di capitan Tos e dei suoi compagni. Sono 51, ora i punti all’attivo e sono sempre 7 le lunghezze sul Vado (vittorioso a Romentino per 1-3, quest’oggi). Qualche spiraglio di reazione di trame nel secondo tempo, per il Fossano, ma non è bastato per scalfire la corazzata Bra. Un risultato positivo, nei prossimi impegni, potrebbe essere la scintilla giusta per trovare la svolta e per virare con energia verso la salvezza, ma senza perdere altro terreno. Primo tempo chiuso sul 2-0 (Minaj e Legal), 2-1 provvisorio di Russo e 4-1 definitivo con (nell’ordine) Giallombardo e Aloia. Andiamo in cronaca.

PRIMO TEMPO

Giallorossi con la casacca tradizionale, fossanesi in completo nero con inserti bianchi (al posto del classico blues). Bra-Fossano 1-0 al 4′ si sblocca immediatamente il match, dal limite dell’area Minaj calcia angolatissimo con il sinistro (in diagonale) e Avogadri è battuto. Doppia conclusione con Perseu e Minaj al decimo Avogadri respinge. Raddoppio Bra al 24esimo: calcio di punizione di Pautassi dal lato destro, pennella un mancino sulla testa di Legal (in area piccola) che insacca. Lo stesso Legal (34′) deve lasciare il campo per un botta presa in un contrasto alla caviglia sinistra, dentro Giorcelli in difesa (nel Bra). Bella combinazione Perseu-Giallombardo dalla sinistra al 40′, in piena area il numero 7 di casa gira di prima intenzione col sinistro e la sfera si alza di pochissimo sopra la traversa. 2-0 e intervallo.

SECONDO TEMPO

Bra-Fossano 2-1 al quarto d’ora: “lampo” degli ospiti, Scarpa vince un contrasto e serve Russo, il suo sinistro in diagonale (in area) trova il gol che accorcia le distanze. Minuto 21, il Bra va sul 3-1: Pautassi innesca Giallombardo in piena area e il numero 7 di casa gonfia la rete per il tris giallorosso. Gioco fermo al 38′ per un infortunio occorso a Pautassi, sanitari in campo e cambio obbligato (al 41′ dentro Zanon). Proprio il nuovo entrato Zanon, tira da fuori dei 16 metri, Avogadri si distende e manda in corner al 43′. Dalla bandierina (44′) Tuzza disegna per Aloia, il numero 9 del Bra insacca al volo il definitivo 4-1. Triplice fischio al 50′. Nel turno infrasettimanale di mercoledì prossimo big-match Vado-Bra, mentre il Fossano ospiterà l’Albenga.

TABELLINO

Bra: Ribero, Legal (34′ pt Giorcelli), Tos (46′ st Omorogbe), Sganzerla, Giallombardo (25′ st Chiabotto), Aloia, Pautassi (41′ st Zanon), Mawete, Minaj, Perseu, Gerbino (25′ st Tuzza).
A disp: Ariello, Cannatelli, Sardo, Capraro.
Allenatore: Fabio Nisticò.
Fossano: Avogadri, Gabrieli (1′ st Scarpa), Rossi, Cattaneo, Del Bello, Berbenni, Freccero (32′ st Alfieri), Morganti, Benti (25′ st Lozza), Serra (10′ st Russo), Andretta (44′ st Marku).
A disp: Cusin, Ghibaudo, Capitano.
Allenatore: Alessio Pala.
Arbitro: Amadei di Terni (assistenti: Giaveno di Pinerolo e Battan di Trento).
Marcatori: 4′ pt Minaj (B), 24′ pt Legal (B), 15′ st Russo (F), 21′ st Giallombardo (B), 44′ st Aloia (B).
Note: pomeriggio variabile e freddo, terreno di gioco in condizioni accettabili; oltre 400 spettatori. Ammoniti Tos (B), Rossi, Morganti, Berbenni (F).