Il penultimo atto, prima di valicare il giro di boa, tirare il fiato e tracciare un primo bilancio sulla stagione. La Promozione piemontese è pronta a vivere la quindicesima giornata, ultima formale del girone d’andata, ma penultima per il girone C, che dovrà recuperare un turno il 22 dicembre.
Girone C
E siamo, potenzialmente, alla resa dei conti. Già, perché le gare che attendono le prime della classe sono di altissimo livello.
La principale resa dei conti andrà in scena a Racconigi, dove l’Atletico attende la Saviglianese per uno spareggio tra seconde che vale tantissimo.
Vale tanto anche l’impegno di Mondovì, dove i padroni di casa della Monregale, quinti a -3 dalla vetta, ospitano proprio la capolista Boves MdG in una sfida che pesa tantissimo per le ambizioni dei ragazzi di Magliano e per i sogni di quelli di Enrici.
Sperano in un rallentamento collettivo le altre, con il Narzole, quarto in solitaria, che rende visita al Cavour fanalino di coda, e con lo Scarnafigi, a sua volta a quota 22 ma attualmente sesto, che attende il Pedona in una sfida importantissima anche e soprattutto per gli Zappatore-boys, chiamati a vincere per sperare di arrivare a Natale con la zona playoff a portata di vittoria.
Obiettivo che è anche del Pancalieri Castagnole, settimo, ospite di un Infernotto in grande fiducia (4 punti nelle ultime 2 partite) e voglioso di ritrovare anche la gioia in casa, per regalarsi un finale di 2024 forse inaspettato qualche settimana fa.
Pesa tanto anche Pinerolese Sport-San Sebastiano, testa a testa tra due squadre separate da soli tre punti, ma che in questo momento fanno tutta la differenza del mondo tra ambizioni di zona alta e zona pericolante.
Il quarto derby della Granda in programma è quello di Moretta, dove i ragazzi di Cellerino ospitano il Busca in uno scontro-salvezza per certi versi inedito ma pesantissimo. Obiettivo ritorno al successo per i biancoverdi, mentre i grigi sperano di dare continuità al colpo con lo Scarnafigi.
Chiude Villafranca-Carignano, scontro diretto tra due squadre che hanno gli stessi punti, 16, e appena una lunghezza sulla zona retrocessione.
Girone D
Saranno tutte fuori casa le cuneesi del girone D, con la sfida più ostica che spetta in modo alternativo ad Albese e Sommariva Perno, ospiti rispettivamente di Spartak San Damiano e Arquatese Valli Borbera, entrambe a quota 22 e reduci da due incroci contro altre cuneesi.
Gioca in casa del San Giacomo Chieri, invece, la Santostefanese, che per una delle prime volte in stagione parte favorita dal 1’ e punta a trovare continuità per avvicinare la zona playoff.