Una partita a senso unico quella tra NovaRomentin e Fossano, conclusasi con un netto 4-0 in favore degli ospiti. I novaresi si sono dimostrati superiori in ogni fase del gioco, sfruttando le debolezze difensive dei padroni di casa e gestendo il possesso con grande lucidità. Il Fossano, dal canto suo, ha provato a rimanere in partita, ma è stato sopraffatto dal ritmo e dalla qualità avversaria. Una menzione speciale va al portiere Cusin, protagonista di almeno quattro parate decisive nel secondo tempo, che hanno evitato un passivo ancora più pesante.
Primo tempo: doppio colpo del NovaRomentin
La partita inizia con il NovaRomentin più aggressivo e compatto. Al 17’, i novaresi trovano il vantaggio: un corner ben calciato da Gerbino pesca Cannistrà, che si inserisce indisturbato in area e colpisce di testa, battendo Cusin senza difficoltà. Il Fossano, scosso, prova a riorganizzarsi, ma al 21’ arriva il raddoppio. Ancora Gerbino è decisivo, questa volta con un cross dalla sinistra che Altomonte, posizionato nell’area piccola, trasforma in gol con una zampata rapida. La difesa del Fossano, immobile nell’occasione, lascia troppo spazio, e Cusin non può fare nulla per opporsi.
Gli ospiti sfiorano addirittura il terzo gol al 30’ con Saccà, servito magistralmente da Altomonte dopo un dribbling spettacolare sulla fascia sinistra. L’attaccante, però, manda clamorosamente a lato. Il Fossano ha un sussulto al 38’: su punizione battuta da Cociobanu, Bongiovanni sfiora di testa, ma il pallone si spegne sul fondo.
Secondo tempo: il NovaRomentin dilaga con Estrella, ma Cusin si oppone con parate straordinarie
Nella ripresa, il Fossano cerca una reazione. Al 5’ Cociobanu, servito da un cross teso di Berbenni, colpisce al volo, ma il portiere Ferrante si supera, deviando in corner. Questo rimane l’unico vero squillo dei padroni di casa prima del crollo definitivo.
Il NovaRomentin colpisce ancora al 13’: Saccà parte in velocità sulla fascia destra, supera gli avversari e serve un assist perfetto per Estrella, che anticipa Gabrielli e Manes, siglando il 3-0. Al 16’ arriva anche il quarto gol, firmato nuovamente da Estrella. Dopo un’azione insistita sulla fascia, Saccà serve un altro pallone velenoso in area; il Fossano non riesce a liberare, e il bomber novarese fulmina Cusin con un tiro potente dal limite dell’ area piccola.
Nonostante il punteggio ormai compromesso, il portiere Cusin diventa il protagonista del match, evitando una goleada. Al 29’, si oppone con un riflesso straordinario a un tiro potente di Pereira. Due minuti più tardi, sempre Pereira prova a sorprenderlo da distanza ravvicinata, ma il numero uno del Fossano si supera nuovamente, respingendo il tiro e intervenendo sulla linea per salvare una situazione disperata.
Cusin non si ferma: al 41’, Pereira lo sfida ancora una volta in area, ma il portiere rimane freddo e riesce a bloccare il tentativo con un intervento fondamentale. Anche nel finale, al 44’, ipnotizza Pereira nell’uno contro uno, confermandosi l’unico vero baluardo della squadra di casa.
Nel recupero, il Fossano prova a salvare l’onore con un’occasione al 47’: Ghibaudo si libera in area e calcia di poco a lato. Tuttavia, è troppo tardi per rimettere in discussione una partita che si conclude con una netta vittoria per il NovaRomentin.
TABELLINO
Fossano: Cusin, Prato, Gabrieli, Picone (62′ De Souza), Manes, Berbenni, Cociobanu (57′ Alfieri), Grandoni (73′ Cattaneo), Bongiovanni, Cenci (64′ Russo), Morganti (30′ Ghibaudo). A disp. Vespier, Quaranta, Gallesio, Neri. All. Pala.
NovaRomentin: Ferrante, Rosato, Cannistrà, Svystelnyk, Saccà (66′ Gozzo), Rizzo, Chelli, Vernocchi (62′ De Lorenzis), Gerbino (66′ Mollica) , Estrella (66′ Pereira), Altomonte (81′ Siciliano). A disp. Cusumano, Piscitella, Bertelegni, Gallo. All. Gonzalez.
Arbitro: Andrea Senes di Cagliari
Assistenti: Gabriele Fracasso di Torino e Luca Rizzo di Pinerolo
Ammoniti: 14′ Prato (F), 34′ Cociobanu (F), 69′ De Lorenzis (N), 71′ Ghibaudo (F), 94′ Cannistrà (N)