SERIE C1
ACADEMY TORINO FUTSAL 1
FUTSAL SAVIGLIANO 6
Academy Torino: Airola, Bussetti, Castellano, Golè, Licciardi, Mariotti, Meotto, Merlo, Monaco, Pepè, Sandroni, Zitari. All.: Visconti.
Futsal: Ferreri, De Luca, Bassano, Rubino, Greco, Solavagione, Covino, Sanero, Ahmetovic, Mantino, Pierro, Mortara. All.: Pagliero.
Reti: Covino (2), Rubino, Mortara, Pierro, Greco
LA CASSA – La Futsal Savigliano torna a conquistare i tre punti, che mancavano dalla gara interna con il Castellamonte: una grande prestazione, quella sul campo dell’Academy Torino, che ha permesso alla squadra di Pagliero di ritrovare nuova fiducia e consapevolezza grazie ad un primo tempo in cui ha saputo concretizzare gli errori dei padroni di casa e ad una seconda frazione di dominio, con due reti in apertura ed altre due poco prima del triplice fischio.
Pronti via, sono due le grandi occasioni sui piedi di Rubino, che però non riesce a concretizzare sotto porta: il numero 9, però, sblocca la gara al nono di gara intercettando un passaggio avversario e calciando di prima intenzione all’interno dell’area. Quattro minuti dopo è Mortara ad ingigantire un altro errore in impostazione dell’Academy, grazie alla perfetta pressione di Covino sul portiere avversario.
La seconda frazione, meno bloccata rispetto alla prima, si apre subito con due occasioni importanti per Solavagione, ben schermato dall’estremo difensore avversario: Pierro colpisce la traversa su una gran punizione dalla distanza, ma è Covino a portare la Futsal sul triplo vantaggio. Passano trenta secondi e Pierro, ancora dalla distanza, trova il poker che indirizza definitivamente la gara. Poco dopo, la squadra di Visconti riapre il match, concretizzando una ripartenza con l’ex Golè e Licciardi: la Futsal non si scompone al naturale forcing avversario, che impegna Sanero in due occasioni, ed ancora Covino sul secondo palo timbra la rete del 5-1. Nonostante il portiere di movimento schierato da Visconti, le occasioni abbondano, Solavagione colpisce una traversa e con Mantino involato a rete è naturale il rosso per Golè: in superiorità numerica arriva così la rete del 6-1, firmata da capitan Greco al primo timbro personale in stagione.
Gli ultimi secondi di gara scivolano via velocemente consentendo alla Futsal di ritrovare il sorriso ed i tre punti, che valgono il secondo posto in classifica a quota 13 punti (assieme a Gear Fucsia Nizza e Atletico Taurinense) a -8 dall’Itar Futsal Fossano capolista.
UNDER 19
FUTSAL SAVIGLIANO 4
SALUZZO CALCIO A 5 6
Futsal: Sabatino, Tshiteya, D’amore, Anrico, Mosso, Mueller Junior, Scotta, Bergese, Palladino, Bosio, Rosso. All.: Ternavasio.
Reti: Mosso (2), Tshiteya, Scotta.
SAVIGLIANO – Gara equilibratissima e tanto spettacolo: il match tra Savigliano e Saluzzo ha regalato uno sport per il futsal regionale, con tante azioni da gol e buone trame offensive da entrambe le parti.
Futsal in rete in apertura di gara con Mosso, bravo a capitalizzare un gran recupero palla di Scotta: Saluzzo che l’ha pareggiata e poi ribaltata sfruttando due indecisioni in impostazione. Scotta, ben servito da Palladino, ha ristabilito la parità ma il Saluzzo ha trovato il nuovo vantaggio: di capitan Mosso il nuovo pareggio, ma ancora una volta i saluzzesi sono tornati avanti. Con una grande azione, il pareggio è arrivato prima dell’intervallo con Tshiteya.
Seconda frazione con meno emozioni e gol, ma che ha comunque regalato spettacolo: due i pali colpiti dagli ospiti, mentre il montante è stato centrato da Palladino da tiro libero: dai 10 metri una nuova occasione saviglianese, ma Bergese si è fatto ipnotizzare dall’estremo difensore ospite.
Nel finale, con una mischia in area, il Saluzzo ha saputo trovare la rete del decisivo 5-4 e ad allungare ulteriormente per il definitivo 6-4: Futsal Savigliano che resta a quota 6 punti in classifica, con la possibilità di tornare a fare punti già dal prossimo match contro lo Sportroero in trasferta domenica 17 novembre alle 16.
TERZA CATEGORIA
SANDAMIANESE 4
FUTSAL SAVIGLIANO 2
Futsal: Bregu Ar., Obeahon, Martini, Mazzola, Dadone, Panxhi, Panero, Grezda, Grande, Scotta, Atorino. A disp.: Ambrassa, Catalano, Tribunella, Dadone. All.: Bodrero.
Reti: Dadone, Martini
SAN DAMIANO MACRA – Alla Futsal non riesce un’altra impresa e la Sandamianese conquista tre punti: in trasferta, i saviglianesi vanno sotto di due reti dopo pochi minuti di gara ma è Dadone a riaprire il match. Prima dell’intervallo, però, un altro errore della squadra di mister Bodrero consente di allungare ancora ai padroni di casa.
Al rientro in campo, con il piglio giusto, la Futsal Savigliano riapre la gara con una bella rete di Martini: dopo aver sbagliato sottoporta la rete del pareggio, è arrivata la più classica delle beffe con la quarta rete della Sandamianese.
Da sottolineare, però, l’ottimo atteggiamento della squadra che (nonostante un arbitraggio rivedibile) ha lottato su ogni pallone: aspetto che dà fiducia anche in vista delle prossime importanti gare.
ACSI
FUTSAL SAVIGLIANO 2
SALSASIO 2
Futsal: Atorino, Ioan Maris, Cullari, Buluggiu, Barra, Louini, Polarolo, Valiani, Cravero, Pagano, Busano. A disp.: Lo Schiavo, Pintavalle, Tibre, Truscelli, Risso, Alasia. All.: Cobisi
SAVIGLIANO – Sotto di due reti, la Futsal Savigliano reagisce e con un gran secondo tempo conquista il secondo punto del proprio campionato: gli ospiti, grazie ad un grande primo tempo, han saputo portarsi sul 2-0.
Dopo l’intervallo, la squadra di mister Cobisi ha saputo reagire andando in rete prima con Pintavalle e poi con Valiani: nel finale, anche più di un’occasione che avrebbe consentito ai saviglianesi di trovare i primi tre punti del campionato.
Futsal Savigliano che sale così a quota 2 punti in classifica.
cs