Una festa grande e che ha il sapore di rinascita, quella del Ringraziamento a Priocca: che è tornata in auge per rendere onor all’annata agricola, e anche ad una serie di personalità meritevoli di ogni rilevanza.
Il sindaco Enrica Ponte, insieme al resto dell’amministrazione, alla Pro Loco e agli agricoltori, ha generato questo evento domenica scorsa: premiando, come da tradizione, le classi di lavoratori del ’58 ma anche la Leva del 2006 presente in gran numero come bel segnale anche dal mondo locale dei giovani. Hanno ricevuto così una copia della Costituzione italiana: ma anche il plauso della piazza per lo spirito di appartenenza, al pari di quello dimostrato dai molti trattoristi presenti.
Tre riconoscimenti ad hoc, nel corso della mattinata: il primo è spettato a Marco Perosino, per anni sindaco sino alle votazioni dello scorso giugno, una vita davvero spesa al servizio di Priocca, e che ha ricevuto la suggellata fascia tricolore di primo cittadino emerito. Un altro riconoscimento è andato poi a Gabriella Benzi, sino allo stesso mese di giugno scorso dirigente scolastico a capo dell’Istituto Comprensivo di Govone: già onorata dagli alunni in un evento-fiume tenuto proprio alla vigilia delle consultazioni elettorali, negli ultimi giorni dello scorso anno scolastico, e che ora ha ricevuto il plauso ufficiale dall’Amministrazione civica.
Bravi tutti: e non solo per un giorno.