Home Articoli Rivista Idea Missione playout l’obiettivo salvezza passa da Pinerolo

Missione playout l’obiettivo salvezza passa da Pinerolo

Il tecnico albese Viassi: «Squadra troppo contratta, nell’ultima di campionato servirà un’altra partita». E intanto Yanken Yanken è tornato a disposizione

0
1

Dopo 2 risultati positivi consecutivi e 4 punti raccolti in 180 minuti, l’Alba Calcio viene fermata in casa dal Derthona nel trentasettesimo turno del Campionato di Serie D (Girone A). Ora l’approdo ai play-out passa dalla trasferta dell’ultimo turno con il Pinerolo.
Fabrizio Viassi, rispetto alla gara di Montjovet, opera un solo cambio con l’inserimento nell’undici titolare di Barba­giovanni al posto di Carnovale. Dopo le prime battute di studio, il Derthona, arrivato ad Alba con 37 punti, si fa vedere in avanti con Manasiev che prende la mira dalla distanza e chiama in causa per la prima volta Ribero. I tortonesi sono più pericolosi e con Strada prima e successivamente con Saccà vanno a un passo dal vantaggio. L’azione più pericolosa della prima frazione passa sui piedi di Strada, è superbo però l’estremo difensore dell’Alba Calcio, che allunga la sfera sul palo e blocca.
Trascorrono appena 7 minuti della seconda parte di gara e Giraudo è costretto a uscire dal rettangolo di gioco per infortunio, al suo posto viene inserito nella mischia Marin. È un altro match rispetto a quello visto nei primi 45 minuti e i cuneesi ci provano con il tandem Foschi-Bonelli con quest’ultimo che di sinistro scalda i guanti di Sattanino. Con l’ingresso di Yanken Yanken, tornato a disposizione dello staff tecnico, Galasso e compagni sembrano poter reggere. Nel finale però arriva la stoccata di Gueye che decreta vincitori e vinti a San Cassiano. Scotto, in pieno recupero, chiama agli straordinari Sattanino che sventa il tiro indirizzato all’incrocio. Con questo bottino, il Derthona raggiunge quota 40 punti e allontana di una lunghezza la zona play-out; rimangono fermi a 34 punti i padroni di casa.
Sarà decisiva per il futuro dell’Alba Calcio la partita di domenica 5 maggio (ore 15) con il Pinerolo, agli uomini di Viassi per agguantare aritmeticamente i play-out serve un pareggio. Se non dovessero arrivare punti, sarà fondamentale osservare quello che succederà sugli altri campi. Il tecnico, intervistato a fine gara, definisce la sua squadra «troppo contratta» con il Derthona ed è consapevole che servirà contro i torinesi una partita diversa.

CHIERI – ALBA CALCIO 4-3 – JUNIORES NAZIONALE TRENTESIMA GIORNATA

Termina al Roberto Rosato di Chieri il primo storico Campionato Juniores Nazio­na­le dell’Alba Calcio.
La formazione di Lo Nano ha la prima grande occasione dopo tre giri di lancette, ma Solavagione centra il palo. I padroni di casa, primi della classe e vincitori del raggruppamento, rispondono e vanno negli spogliatoi sul 2-0 grazie ai sigilli di Di Filippo e Manfredi. In poco più di 15 minuti, i rossoblù trovano due volte la via della rete con Cuccia (subentrato a Riverdi­ti) e Pagano. Il 2-2 sembra non accontentare la formazione ospite che si spinge in avanti per ribaltare definitivamente la disputa. Il Chieri sfrutta così lo spazio per le transizioni offensive e si riporta sul +2 con Zucco e Guida (4-2). Grimaldi riapre tutto (4-3) e Scagliola di testa fa tremare ancora la porta locale colpendo l’incrocio dei pali. Una prestazione maiuscola che mette in evidenza quanto di buono fatto vedere in questa stagione, mandata in archivio al 12° posto con 30 punti raccolti in 30 gare, frutto di 7 successi, 9 pareggi e 14 ko.

Reti: 12’ Di Filippo, 24’ Manfredi, 76’ Zucco, 79’ Guida (Chieri); 59’ Cuccia, 66’ Pagano, 86’ Grimaldi (Alba)

Allievi U16 (2008) Terminato il Campionato Regionale nel Girone E

I nostri 2008 concludono ottimamente un campionato con risultati altalenanti, con un buon 7° posto in classifica, totalizzando 41 punti in 26 gare (13 V – 2 P – 11 S), con 60 reti fatte e 60 subite.
I bomber della squadra sono Negro con 16 reti e Giannotto con 11 reti, Paniati 8 e Botan 7. La prossima stagione i 2008 disputeranno di diritto il campionato Regionale Allievi U17.

Giovanissimi U15 (2009) Terminato il Campionato Regionale nel Girone E

I 2009 di mister Chiarla concludono un grande campionato al 5° posto in classifica, totalizzando 48 punti in 26 gare (15 V – 3 P – 8 S), con 65 reti fatte e 46 subite.
I bomber della squadra sono Jack Negro con 15 reti e Anas Kassimi con 11 reti, Alessandro Sottimano con 8 reti.
La prossima stagione i 2009 disputeranno di diritto
il campionato Regionale Allievi U16.

Allievi U17 (2007) Terminato il Campionato Regionale nel Girone E

Bilancio molto positivo per i ragazzi di mister Pellegrino, con il 6° posto in classifica, totalizzando 40 punti in 26 gare (13 V – 1 P – 12 S), con 86 reti fatte e 60 subite.
I bomber della squadra sono Trinchero con 34 reti e Bussi con 19 reti.
Da segnalare le presenze di Trinchero, Bussi, Asteggiano e Meinardi nella Juniores nazionale.
La prossima stagione i 2007 potranno disputare il campionato Juniores Regionale o Nazionale.