RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Sabato all’inaugurazione della sede del comitato elettorale di Gianna Pentenero abbiamo presentato il Codice di condotta per i candidati alle prossime elezioni regionali ed europee.
I codici di autoregolamentazione rappresentano uno strumento importante in democrazia perché aiutano a costruire una politica credibile e libera da condizionamenti.
L’attenzione a trasparenza e legalità non è una novità per il PD Piemontese. Nell’ultimo anno abbiamo messo in campo una scuola di formazione specifica, incontri dedicati all’interno delle feste dell’unità, una serie di incontri sul GAP e una tappa dedicata della nostra Conferenza Programmatica. Il contrario di quanto ha fatto Cirio nonostante la legislatura sia cominciata con l’arresto e la successiva condanna dell’assessore Roberto Rosso per voto di scambio politico-mafioso. Il presidente Cirio anche in questo caso, come per le assunzioni in sanità, si è limitato alla politica degli annunci: un codice etico per i consiglieri regionali e percorsi di formazione per tutti. Li stiamo ancora aspettando.
I codici sono importanti, ma da soli non bastano. L’ingrediente più importante per la buona politica è quello della partecipazione attiva. Più persone decidono di impegnarsi per il bene comune, meno il malaffare avrà terreno fertile. Anche di questo #PrendiamoceneCura