Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Sanità: le richieste del sindaco Panero alla conferenza dei sindaci dell’Asl Cn1

Sanità: le richieste del sindaco Panero alla conferenza dei sindaci dell’Asl Cn1

0
1

Mercoledì 07 giugno si è riunita a Cuneo la Conferenza dei Sindaci dell’Asl Cn1, presieduta dal Sindaco di Busca Marco Gallo.

All’incontro ha partecipato anche il Sindaco di Verzuolo GianCarlo Panero. In apertura del suo intervento ha espresso apprezzamento per la gestione da parte di tutta l’Asl Cn1 (dirigenti, medici, infermieri, volontari,…) dell’emergenza pandemica causata dal Covid19. Considerazione positiva da parte di Panero anche per la metodologia di informazione intrapresa dalla direzione dell’Asl Cn1 per illustrare alla comunità i cambiamenti dell’azienda sanitaria tramite conferenza stampa ed incontri pubblici.

Il direttore Guerra ha poi illustrato l’evolversi della situazione degli ospedali dell’Asl Cn1, in particolare dell’ospedale provinciale di Cuneo, dell’ospedale di Savigliano (la cui situazione si conferma complessa) e dell’ospedale di comunità di Saluzzo (dove è stato sottolineato lo sviluppo positivo del Reparto Dialisi).

Nell’incontro il Sindaco di Verzuolo ha formalizzato richiesta al presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Asl Cn1 Gallo, al presidente della Provincia di Cuneo Robaldo e alla Sindaca di Cuneo Manassero di organizzare un incontro con la Regione. Duplice l’obiettivo: da una parte acquisire informazioni circa le tempistiche dei lavori previsti agli ospedali, alle Case della Comunità, ai servizi e al personale; dall’altra conoscere a che punto è l’integrazione sanitaria territoriale. Questo anche alla luce delle notizie giornalistiche circolate recentemente secondo le quali non si utilizzerebbero più i Fondi PNRR per i miglioramenti e gli ammodernamenti delle 400 case della comunità e degli ospedali di comunità. Una scelta preoccupante: finanziamenti diversi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (che ha una data di scadenza precisa e risorse determinate) potrebbero rendere incerte proprio le tempistiche e la disponibilità finanziaria e di conseguenza la realizzazione degli investimenti.

Il Sindaco Panero ha auspicato che l’incontro con la Regione possa offrire risposte ai cittadini, alle Conferenze realizzate ed ai Comitati costituitesi.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial