La BRC Hyundai N Squadra Corse di Cherasco schiererà tre auto nella tappa italiana del TCR World Tour

0
2
BRC Hyundai N Squadra Corse

La squadra gestita dal BRC Racing Team punta ad aumentare il suo bottino di podi dopo il secondo posto di Norbert Michelisz in Gara 2 a Spa-Francorchamps. Per il compagno di squadra Mikel Azcona non è stato un weekend facile a Spa; lo spagnolo, infatti, ha iniziato la gara undicesimo, ma ancora una volta ha dato prova delle sue capacità recuperando posizioni importanti e piazzandosi ottavo in Gara 2.

In via eccezionale questo fine settimana, BRC Hyundai N Squadra Corse schiera una terza vettura Hyundai Elantra N TCR guidata dal diciottenne Marco Butti. È un’occasione unica per il pilota Hyundai Motorsport Customer Racing Junior che farà il suo debutto nel TCR World Tour nell’evento nazionale. Proveniente dal vivaio di giovani piloti del programma Junior Driver, che ha come coach il team manager della BRC Hyundai N Squadra Corse, Gabriele Tarquini, Butti avrà la possibilità di misurare la sua esperienza maturata nelle serie TCR regionali all’interno della massima competizione della categoria.

La terza tappa del TCR World Tour avrà luogo al circuito di Vallelunga, già noto al Team poiché già presente nel calendario 2022 del WTCR con il layout alternativo “Historical international”. La pista, caratterizzata dall’alternarsi di sezioni tecniche e curve eterogenee, mette alla prova i piloti e con i suoi 4,085 km offre una serie di opportunità di sorpasso che danno vita ad intense ed entusiasmanti battaglie.

Nella WTCR Race of Italy dello scorso anno BRC Hyundai N Squadra Corse si è assicurata un ottimo risultato a Vallelunga, conquistando in un solo weekend due podi e quattro piazzamenti a punti grazie ai piloti Azcona e Michelisz.

Il round italiano quest’anno vedrà i partecipanti al TCR World Tour gareggiare insieme a nuovi concorrenti provenienti dal TCR Italy Festival. Il programma inizia con il primo turno di prove libere di venerdì 9 giugno, seguito dal secondo la mattina successiva. Sabato 10 giugno si svolgerà anche la sessione di qualifiche di 35 minuti, mentre entrambe le gare si correranno domenica 11 giugno.

Gabriele Rizzo, il Team Principal di BRC Hyundai N Squadra Corse dichiara: “È stato fantastico conquistare un altro podio a Spa, ma non è stato facile. L’intero team non vede l’ora di gareggiare nel nostro evento di casa. Sappiamo che il pacchetto Hyundai Elantra N TCR può portare a podi come dimostrato a Vallelunga lo scorso anno, e cercheremo di puntare alle prime posizioni come abbiamo fatto a Portimão.

Siamo felici, inoltre, di dare il benvenuto nel nostro team, in questo fine settimana, ad un pilota Hyundai Motorsport Customer Racing Junior. È una dimostrazione della nostra stretta collaborazione con Hyundai Motorsport e siamo lieti di fornire a Marco l’occasione per mostrare il suo talento e la possibilità di crescere come pilota”.

Norbert Michelisz dichiara: “Mi aspetto un fine settimana più semplice a Vallelunga. Lo scorso anno la Hyundai Elantra N TCR è stata competitiva sul circuito, anche se il layout era leggermente diverso. Abbiamo svolto i test prestagione e l’auto ha risposto bene, pertanto, spero che potremo tornare alla forma di Portimão, essere competitivi e avere la possibilità di ottenere molti punti. Dobbiamo massimizzare le nostre possibilità per proseguire la lotta per il titolo anche nella seconda metà della stagione.

Mikel Azcona dichiara: “Sarà un buon fine settimana perché a Vallelunga potremo essere molto più competitivi. È una pista che mi regalato bei ricordi l’anno scorso grazie ai buoni risultati ottenuti. Siamo consapevoli di poter avere un buon ritmo su questo circuito, ma non sarà facile riuscire a bilanciare la necessità di andare forte e la volontà di evitare i problemi alle gomme. Mi sento positivo e lavorerò intensamente con tutto il team per ottenere il massimo da questo fine settimana.”

Marco Butti dichiara: “Non vedo l’ora di salire sulla Hyundai Elantra N TCR per il round italiano del TCR World Tour. Sono determinato a mettere in pratica tutto ciò che ho imparato finora nel programma Hyundai Motorsport Customer Racing Junior Driver e a dare il massimo. L’esperienza finora è stata incredibile e sono già cresciuto molto grazie alla guida e al supporto di Gabriele e Hyundai Motorsport. Fare il mio debutto nell’apice delle corse automobilistiche con un team così esperto e di successo come BRC Hyundai N Squadra Corse è un’opportunità incredibile, e farlo in occasione dell’evento di casa lo rende ancora più speciale.”