Impegno e innovazione per far crescere le imprese

Confartigianato Cuneo partner delle aziende per migliorare il loro business e i rapporti con le banche

0
2

Nel mondo economico e produttivo, anche questo 2023 – ormai giunto, in effetti, quasi al giro boa – si sta confermando come ennesimo periodo caratterizzato da numerosi elementi destabilizzanti (conflitto Russo-Ucraino in primis, ma anche emergenze climatica – sia scarsità di acqua che alluvioni e maltempo – e perdurare di difficoltà nel reperimento materie prime).
«Ecco perché», spiega Luca Crosetto, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo, «risulta necessario analizzare attentamente il contesto nel quale le nostre imprese si vedono co­strette a operare per poter pianificare con attenzione il futuro».
Guardando ai dati, se l’Italia fa meglio dell’Eurozona, ci sono tanti “nodi” che mettono a rischio la ripresa. A fronte di risultati positivi – l’aumento del PIL dell’1,2% in Italia supera il +0,7% della Francia e il +0,2% della Germania; gli investimenti salgono del 2,6%, più del doppio della media europea (+1,0%); l’occupazione sale di 367mila dipendenti stabili – perdura una maggiore pressione dei prezzi dell’energia: nella seconda metà del 2022 le micro e piccole imprese italiane pagano un prezzo dell’energia elettrica superiore del 60,0% alla media dell’Euro­zona, mentre il divario per il prezzo del gas è del 47,8%.
In generale, il dinamismo dell’economia italiana è messo a rischio dalla stretta monetaria, da una spesa pubblica elevata e poco efficiente e da un mix di elevata pressione fiscale ed eccessiva burocrazia che grava sulle imprese e rallenta l’attuazione del PNRR.
In particolare, a marzo 2023 i tassi sui prestiti alle imprese fino a 250mila euro sono arrivati al 4,90%, con un aumento di 275 punti base in un anno.
«In questo contesto», prosegue Crosetto «appare evidente come una pianificazione strategica della gestione aziendale sia indispensabile. E, conseguentemente, si rendono necessari degli adeguati strumenti – oltre alle precise conoscenze e competenze della materia – atte a programmare l’operatività azien­dale in capo a investimenti, ri­sor­se finanziarie, liquidità, ac­ces­so al credito».Vanno proprio in questa direzione le soluzioni che Conf­arti­gianato Cuneo offre, fornendo un supporto a 360° per affiancare l’imprenditore verso una più consapevole gestione aziendale, in un’ottica non solo di risparmio e contenimento dei costi, ma soprattutto di crescita.
«Fondamentale», aggiunge an­cora Crosetto, «potenziare e migliorare il rapporto azienda-banca attraverso strumenti che diano valore al lavoro degli imprenditori».
Confartigianato Cuneo, peraltro anche attraverso la piattaforma web ImpresaDigitale (si veda box a lato), permette di accedere a un professionale Controllo di gestione e Analisi dei margini in grado di monitorare costantemente i margini economici, pianificare gli obiettivi di budget previsionale per migliorare le performance aziendali complessive e per aree di business. Importantissimo e sempre ri­chiesto dagli istituti di credito, poi, il “famigerato” Business Plan: uno strumento che permette di definire e riepilogare il progetto imprenditoriale, le linee strategiche, gli obiettivi e la pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’impresa, oltre che a risultare indispensabile nell’ambito della ricerca di fonti di finanziamento. Infine, ideato appositamente dagli uffici di Confartigianato Cuneo, il “P@ssport”, un report per presentarsi in maniera professionale agli Istituti di Credito e ad intermediari che fornisce un approccio di diagnosi consapevole andando ad evidenziare le principali caratteristiche patrimoniali, economiche e finanziarie dell’azienda, i suoi punti di forza e le eventuali carenze da recuperare».
«L’affiancamento in questi am­biti», aggiunge Joseph Meineri, direttore generale di Conf­artigianato Cuneo, «si integra con l’assistenza dell’Area Cre­dito e Finanza Agevolata, per individuare i bandi e le misure agevolative che meglio si adattano al progetto dell’impresa; supportare la progettazione e la presentazione delle domande di contributi; rendicontare a posteriori i contributi ricevuti; gestire i rapporti e le comunicazioni con ente concedente; monitorare la posizione bancaria; verificare le condizioni bancarie applicate e rinegoziare o riorganizzare la posizione debitoria in essere».
«Tutti strumenti», conclude il presidente Crosetto, «che completano il vasto ventaglio di servizi e consulenze offerto nei nostri 19 uffici dai nostri 180 specialisti. In un periodo complicato e incerto, rivolgersi a Con-f­artigianato Cuneo significa davvero affidarsi a un partner affidabile e pronto a tutelare e affiancare le aziende, migliorandone la gestione e supportandone la crescita».

Al fianco di artigiani e PMI per affrontare i futuri obblighi ESG

Nell’ambito della sempre maggiore attenzione che il sistema Confartigianato Cuneo sta attuando nell’accompagnamento nel business delle imprese, è centrale il tema della sostenibilità. Va in questo senso anche il percorso intrapreso dall’Associazione per avvicinare artigiani e PMI ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance), con i quali si intende misurare, e in un futuro non troppo lontano certificare, la capacità delle aziende di gestire il proprio impatto in termini ambientali, sociali e di governance. Profondamente collegato agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, l’ESG sta caratterizzando sempre di più le strategie e la comunicazione di aziende e organizzazioni di tanti e diversi settori. E la sostenibilità non fa solo rima con produttività, competitività e transazione ecologica, ma anche con l’erogazione del credito. Integrare questi aspetti all’interno del processo produttivo di un’impresa conduce al miglioramento del merito creditizio. Ciò significa che gli istituti di credito, in futuro, presteranno denaro a quelle attività che saranno allineate alla classificazione europea (la “tassonomia ambientale”) di ciò che è da considerarsi sostenibile. «Sono tematiche», spiega il presidente Crosetto, «sulle quali anche il mondo dell’artigianato e della PMI deve iniziare a prestare attenzione in ottica prospettica, quando sarà “misurata” anche su questi parametri. Anche in questo frangente, Confartigianato Cuneo sarà pronta ad affiancare le proprie imprese per permetter loro di affrontare con opportuni strumenti, quali il bilancio di sostenibilità, le future sfide e i futuri obblighi che si presenteranno».

ImpresaDigitale: gestire l’azienda e i conti correnti con un click

Che cos’è e a cosa serve ImpresaDigitale? Ce lo spiegano i vicepresidenti di Confartigianato Cuneo, Daniela Balestra e Michele Quaglia, che in Confartigianato affiancano il presidente Luca Crosetto e con lui sono stati i fautori dell’innovativa piattaforma informatica.
«ImpresaDigitale.eu», spiegano i vicepresidenti, «è l’applicativo web, fruibile da PC, tablet e smartphone, che Confartigianato Imprese Cuneo ha ideato e creato per supportare l’imprenditore nella quotidiana gestione aziendale. Questo portale, il primo in Italia realizzato da un’associazione di categoria, è un vero e proprio “cruscotto” che aiuta l’imprenditore nella gestione quotidiana dell’azienda. Oltre al modulo della fatturazione elettronica, sono presenti diverse sezioni che vanno dalla reportistica, al controllo dei flussi di cassa, alla conservazione documentale, allo scadenziario, alla gestione e analisi di fatturato, ricavi e costi, inclusi quelli del personale dipendente. Ultimo arrivo, l’open banking, compatibile con qualunque istituto bancario, per gestire incassi e pagamenti, avendo il saldo di conto corrente sempre aggiornato, riconciliando i movimenti con le fatture attive e passive e dando disposizione dei bonifici: il tutto in modo semplice e sicuro restando dentro la nostra piattaforma». Informazioni su www.impresadigitale.eu.

PersonaDigitale è l’assistente digitale per i privati, i lavoratori
e le loro famiglie

Confartigianato Cuneo nell’ottica di confermarsi attore attento alle esigenze non solo dell’impresa ma anche della persona ha anche sviluppato un’apposita piattaforma web – PersonaDigitale – che permette di fruire, comodamente da casa, di varie prestazioni previdenziali e assistenziali (dal calcolo delle pensioni alle pratiche di invalidità e infortuni, dalle richieste di sostegno al reddito, agli assegni unici, alle certificazioni ISEE), oltre a permettere al personale dipendente (delle imprese seguite da Confartigianato) di accedere a cedolini e C.U. (Certificazione Unica). Il tutto in modo semplice, veloce e soprattutto sicuro grazie alla modalità di accesso attraverso Sistema SPID. Inoltre, attraverso, PersonaDigitale è possibile compilare la Dichiarazione dei Redditi. E in caso di dubbi, si può accedere ad una pratica video-assistenza on-line con un operatore di Confartigianato Cuneo.
Informazioni su www.personadigitale.eu