Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Idea Sport Basket Il GGS Basketball Project in evidenza alle finali nazionali Under 15 di...

Il GGS Basketball Project in evidenza alle finali nazionali Under 15 di Pescara

0
2

Nonostante l’uscita ai quarti di finale, quella vissuta dai ragazzi del GGS Basketball Project alle Finali Nazionali Under 15 Eccellenza è stata una straordinaria esperienza, l’ennesima in questo primo anno di collaborazione tra B.C. Gators, Granda College Cuneo e Pallacanestro Saluzzo.

Dopo un percorso quasi perfetto in campionato (solamente due le sconfitte in tutta l’annata), la squadra del duo Di Meo/Nicola ha partecipato all’Interzona a Bergamo ottenendo la seconda posizione nel girone, utile ad accedere alle Finali Nazionali in programma a Pescara.

Dal 29 maggio, infatti, la formazione GGS ha partecipato al girone di qualificazione nazionale con Virtus Bologna, Varese Academy e Siena: il primo match contro la Virtus ha permesso di vedere in campo tanta qualità, con i ragazzi cuneesi che sono stati beffati solo allo scadere, perdendo di un solo punto. Da segnalare la prestazione monstre di Giulio Vergnaghi che ha messo a referto ben 40 punti e 18 rimbalzi: probabilmente la miglior prestazione individuale di queste finali.

Nel secondo match contro Varese i GGS han dovuto soccombere alla potenza avversaria, alimentata da ben due giocatori “fuori categoria” a cui si è aggiunto l’infortunio di Vergnaghi che ha ridotto notevolmente le soluzioni offensive dei GGS. Nel terzo e ultimo decisivo match contro Siena, i ragazzi si sono compattati mettendo in campo una bella prestazione e ottenendo l’accesso agli ottavi di finale.

Agli ottavi, contro Cus Firenze, tutti i giocatori hanno fornito il proprio contributo, in particolare da segnalare le prestazioni di Ficetti, Di Meo e Barra che hanno trascinato la squadra ai quarti contro Stella Azzurra. Nel turno successivo, i GGS hanno dovuto affrontare una squadra attrezzata, che ha inserito anche due giocatori stranieri: è stata comunque una partita giocata sull’equilibrio, con Bertaina e Di Meo che hanno portato i GGS sul +10. La press zone di Stella Azzurra ha però permesso di portare il match al supplementare, dove gli avversari son riusciti a ribaltare definitivamente il risultato.

Quello ottenuto a Pescara resta comunque un risultato straordinario, raggiunto dopo un solo anno di lavoro con soli giocatori italiani: «Abbiamo raggiunto un livello molto alto, selezionando i migliori prospetti delle rispettive squadre e sicuramente proseguiremo con questo progetto – il commento del presidente dei Gators Francesco Nasari -.

I ragazzi hanno vissuto una bellissima esperienza, sia di vita che sportiva, così come era stato per il torneo EYBL: ora ancora un ultimo appuntamento per giocarci l’accesso alle Final Four del campionato Under 17 Gold, sperando di recuperare tutti i ragazzi che hanno giocato cinque match in cinque giorni. Tengo inoltre a ringraziare gli sponsor che hanno contribuito all’organizzazione della trasferta e che hanno supportato il nostro progetto: Aceper e Studio Iniziativa».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial