Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Cane salva cane

Cane salva cane

Era a passeggio con il padrone quando ha intercettato i guaiti di un suo simile e si è messo a correre abbaiando verso un torrente. Intrappolato tra le pietre c’era un cagnone bianco, poi liberato dai vigili del fuoco

0
2

È stato un altro cane a dare l’allarme. Era a passeggio a Chieri, assieme al suo padrone, quando ha sentito i guaiti di un suo simile. Si è messo a correre abbaiando verso la scarpata sopra al torrente Tepice. In basso, incastrato tra le pietre, c’era un cagnone bianco disperato. Non poteva uscire da lì. L’uomo allora ha dato l’allarme ai vigili del fuoco: in pochi minuti la squadra di Chieri è arrivata con una pattuglia della polizia municipale e i volontari del canile Enpa.
I vigili del fuoco e i volontari sono scesi lungo la scarpata. I pompieri hanno usato delle attrezzature speciali per calarsi nel canale e liberare finalmente il cane dalle rocce che gli stringevano le zampe. Visibilmente spaventato ma in buone condizioni, è stato poi portato al canile di Chieri, dove ha subito ricevuto le cure e l’assistenza necessarie. Si tratta di un bell’esempio di solidarietà umana e animale che ha permesso di salvare una vita. Ora si cercherà di capire se c’è un proprietario.
La cronaca di tutti i giorni propone spesso casi di cani eroi, capaci di intervenire in situazioni complicate, anzi pericolose. Molto spesso salvano vite umane. Più rara una notizia di un cane che salva un altro cane. Mentre sempre più spesso succede che un animale venga trovato in pericolo di vita e messo in salvo anche da bambini. Comunque si tratta del segnale di una sensibilità che negli ultimi tempi è decisamente aumentata. C’è una maggior considerazione per gli animali. E così, rispetto a un tempo, questa attenzione sta modificando le nostre abitudini. Lo si vede anche per quanto riguarda il mercato del settore. Ci sono prodotti sempre più specifici, una vasta gamma di cibo, da quello bio al gourmet, dai pasti calibrati su misura a quelli consegnati a domicilio. Cucinati con cura come si farebbe per gli umani, messi sotto vuoto e congelati per conservare la caratteristiche nutritive e organolettiche perché sì, anche i cuccioli hanno le loro preferenze. E così nascono negozi specializzati e sempre più esclusivi, dove si provvede alla toelettatura su misura e si forniscono attrezzi e indumenti di qualità. Insomma, un mondo nuovo ancora da esplorare. Di pari passo con notizie come questa, dove un cane salva di fatto un altro cane e fa notizia. Il mondo è cambiato, e non necessariamente in peggio, per fortuna.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial