Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Idea Sport Basket Basket giovanile, la ABC Servizi Gators conquista la Coppa del campionato Under...

Basket giovanile, la ABC Servizi Gators conquista la Coppa del campionato Under 15 Gold

0
2

U15 GOLD: AUXILIUM QUINTUM TORINO – ABC SERVIZI GATORS 47-63

Parziali: 16-6, 14-23, 45-47

ABC SERVIZI Gators: Mosso S, Mosso G 2, Crosetto 18, Bosio, Graziano 2, Botta C 6, Botta A 7, Ambrogio 12, Iacuzzi 3, Mellano, Chiarlo 11, Paonne 2. All.: Racca, Ass.: Marengo.

Auxilium Torino: Pescara 7, Vitale 8, Caruso 5, Nadaiutti 7, Vettorato, Maccario, Piombi 3, Napetta 4, Martino, Wang 8, Giambelli 5. All.: Bronzin, Ass.: Maccario

Ultima trasferta di campionato per i giovani bianco-verdi che scendono sul parquet dell’Auxilium Quintum Torino per cercare di conquistare matematicamente la Coppa del campionato Under 15 Gold: una vittoria darebbe ai ragazzi di Racca-Marengo la matematica certezza di portare a casa il primato in questa seconda fase del campionato.
E vittoria è stata!

Non senza fatica però: la partita inizia subito in forte salita per gli Alligatori che lasciano il cervello scollegato per quasi tutto il primo tempo. A nulla valgono i continui time out chiamati dalla panchina per cercare di scuotere dal torpore i ragazzi. Nel primo periodo i punti segnati dai bianco-verdi sono solo 6, fatti con una fatica immensa ad attaccare il canestro avversario ben difeso da un’area molto affollata. Per contro i locali trovano con facilità la via del canestro grazie ad amnesie difensive dei ragazzi saviglianesi che permettono facili conclusioni ai padroni di casa.

Nel secondo periodo la musica non cambia, anzi: sono i locali a trovare una serie impressionante di conclusioni dalla distanza che demoralizzano in partenza ogni tentativo di rientro da parte degli ospiti. Il divario nel punteggio diventa rapidamente preoccupante fino al 30 a 15 del 17’ minuto di gioco.

È proprio qui, a 3 minuti dalla pausa lunga, che qualcosa scatta nella testa dei Gators che cominciano a difendere molto forte fin dalla metà campo ospite e recuperando palloni riescono ad attaccare il ferro con facilità, concedendo per contro pochissime occasioni di tiro ai torinesi. Il parziale di questi minuti finali del periodo è di 0-14 che riapre la partita e si va al riposo sul 30 a 29.

Il terzo periodo vede l’inerzia mantenersi nelle mani dei Gators che non si fanno più sorprendere dagli attacchi torinesi e riescono a mettere il naso avanti nel punteggio grazie ad una coralità d’attacco che non si era vista nei primi due quarti di gioco. I locali, per cercare di arginare una situazione che si sta facendo preoccupante, adottano una difesa a zona 2-3: mai scelta fu più sbagliata! I bianco-verdi vedono moltiplicarsi gli spazi di attacco verso il canestro avversario e concretizzano ogni giocata con azioni corali che coinvolgono tutta la squadra. Il parziale finale è di 16 a 2 che chiude partita e campionato.

«E’ stata una partita di difficile interpretazione per quasi tutto il primo tempo. Poi i ragazzi si sono come risvegliati da un lungo sonno e hanno cominciato a giocare come sanno fare e questo ci ha permesso prima di rientrare e riaprire il match e poi di allungare nel punteggio giocando un’ottima pallacanestro nell’ultimo periodo. Con questa vittoria conquistiamo il trofeo Coppa del campionato Under 15 Gold bissando il successo dello scorso anno: questo ha un significato particolare per tutto il percorso che questi ragazzi hanno fatto quest’anno: hanno profuso un impegno costante durante tutta la stagione e si sono meritati pienamente questo risultato. La vittoria della Coppa la dedichiamo al nostro Leo che sta attraversando un momento difficile ma che, ne siamo certi, tornerà presto tra noi e festeggeremo assieme questo percorso di cui lui è stato uno dei protagonisti» il commento dei coach alla fine del match.

U15 GOLD: ABC SERVIZI GATORS – COLLEGNO 56–50

Parziali: 16-13, 22-22, 39-39

ABC SERVIZI Gators: Mosso S 2, Mosso G, Crosetto 9, Bosio, Graziano, Botta C 7, Botta A, Ambrogio 11, Iacuzzi 8, Mellano 2, Chiarlo 11, Paonne 6. All.: Racca, Ass.: Marengo

Collegno: Nuzzo 23, Robba, Marenco, Janni, Morra, Rostagno 2, Guzzon 9, Tempo 12, Galvano, Guardabascio 4, Cardone, Sacco. All.: Bianco, Ass.: Marenco

Penultima partita casalinga per i ragazzi dei coach Racca-Marengo che, sul parquet del PalaCava, sfidano i pari età di Collegno per cercare di continuare il percorso vincente verso la coppa del Campionato Under15 Gold. La partita si dimostra difficile da interpretare fin da subito: il gioco è molto ‘maschio’ e questo non aiuta le conclusioni dei nostri ragazzi che spesso vengono bloccate dalla difesa ospite.

I primi due quarti si svolgono su binari di una sostanziale parità con entrambe le compagini che fanno fatica a trovare la via per il canestro. Si va così all’intervallo lungo sul punteggio di 22 pari. Al ritorno sul parquet la situazione pare non volersi sbloccare e le due squadre rispondono colpo su colpo ai canestri avversari: alla fine del terzo periodo di gioco la parità tra le due squadre continua e si arriva all’ultimo periodo sul punteggio di 39 a 39.

Nell’ultimo quarto i bianco-verdi accelerano le azioni offensive riuscendo a trovare con più costanza la via del canestro e capitalizzano al meglio il lavoro difensivo: questo permette loro di allungare nel punteggio quanto basta per portare a casa la vittoria.

«E’ stata una partita molto difficile da interpretare e i ragazzi hanno costruito buone azioni che sono puntualmente andate a schiantarsi contro il muro difensivo ospite. Alla fine siamo riusciti ad avere più lucidità nei momenti critici del match e a portare a casa questa vittoria fondamentale per vincere il girone della fase coppa» commentano i Coach.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial