A Racconigi un ampio calendario di eventi estivi

0
1

Si è tenuta giovedì 1 giugno, nella sala consiliare del palazzo comunale, una conferenza stampa per presentare il ricco calendario degli eventi e delle iniziative in programma a Racconigi per l’estate 2023. Hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni Racconigieventi, Racconigincentro, Tocca a Noi e Museo della Seta, che stanno lavorando per offrire ai cittadini un ampio ventaglio di proposte, che spazieranno dagli appuntamenti culturali alle feste, dalle manifestazioni sportive ai concerti.

 “Come Amministrazione ci teniamo a ringraziare tutti coloro che spendono il proprio tempo libero per organizzare tante attività a favore di tutti i cittadini. Ogni anno ci impegniamo sempre di più per offrire un ampio ventaglio di proposte che possa accontentare i gusti di tutti –ha commentato l’assessore alle manifestazioni e commercio Annalisa Allasia- Oltre alle iniziative proposte dalle associazioni, sono tanti i commercianti racconigesi che organizzeranno eventi e intrattenimenti per tutta l’estate”.

Le attività estive partiranno venerdì 9 giugno, alle ore 21, con il Concerto dell’Orchestra Provinciale delle scuole medie ad indirizzo musicale, che verrà ospitato nel piazzale sud del Castello: più di 320 persone tra studenti e docenti si esibiranno in un repertorio che spazierà tra diversi generi musicali.

Il 10 e l’11 giugno il Museo della Seta propone la Festa del Gelso: due giorni tra memoria, poesia, riscoperta del territorio ed enogastronomia. Sabato 10 e domenica 11 giugno, alle ore 10, è previsto il laboratorio “Sul filo della memoria”, a cura di Marco Allasia, per imparare l’arte della seta. Sempre sabato, alle ore 17, verrà presentato il libro “Sorgere” di  Anna Aimone, che sarà accompagnata da Valeria Buscatti, Paola Ghigo e Gualtiero Alladio.

Domenica 11 giugno invece, alle ore 11 e alle ore 11:30, è prevista la passeggiata “Sul filo dell’enogastronomia”, alla scoperta di gelseti e setifici, percorrendo 5 chilometri con tappe accompagnate da prodotti enogastronomici locali. Nella tappa del Setificio Manissero ad intrattenere i partecipanti ci sarà la corale “Le filere ‘d Racunis”. Al termine del percorso, con rientro al museo, verrà proiettato “Fa che sia seta” in memoria di Koji Miyazaki. Il costo per partecipare alla camminata è di 10 euro, gratuito per i bambini fino a 5 anni. Iscrizioni entro l’8 giugno all’indirizzo email [email protected].

Per tutta la durata della manifestazione sarà inoltre possibile visitare la mostra personale di Domenico Nelino con le sue chiese racconigesi in miniatura.

Sempre il 10 e l’11 giugno 2023 il palazzetto dello sport di via Mafalda di Savoia ospiterà l’VIII edizione di “Fantasia Brick”, esposizione di opere in mattoncini Lego. Gli orari di apertura saranno i seguenti: sabato dalle 14:30 alle 19 e domenica dalle 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 19.

Lunedì 12 giugno poi, ai campetti delle Elementari in via Ton, partirà il 19esimo Memorial “Baroncini, Bello, Dalmasso”, torneo di calcio a 5 e a 11 organizzato dall’associazione Tocca a Noi in memoria di tre giovani prematuramente scomparsi.

Venerdì 16 giugno, alle ore 21, è in programma il “Concerto d’estate” della Banda Musicale di Racconigi in piazza Vittorio Emanuele II (piazza degli Uomini). In caso di maltempo il concerto si terrà sotto l’ala mercatale.

Le attività proseguiranno domenica 18 giugno con la Festa del Borgo San Giovanni e Santa Maria: dalle 17 alle 24 in piazza Burzio ci saranno bancarelle di street food e dj set.

Il 18 giugno e il 23 luglio Tenuta Berroni propone visite tematiche dedicate ai conti Bartalazzone d’Arache, famiglia che compare a Racconigi alla fine degli anni Ottanta del XVIII secolo, quando la nobildonna Giovanna Caterina Ferrero viene in possesso della Tenuta Berroni e, alla sua morte, ne diviene proprietario il colto figlio Lodovico Gaetano Bertalazzone conte d’Arache e di Banna.

Sabato 24 giugno torna una delle manifestazioni più amate dai racconigesi: il Mad Festival, organizzato dall’associazione Racconigieventi. L’appuntamento sarà al campo sportivo De Gasperi.

“La serata inizierà con la decaleva e, a seguire, sono previsti ospiti famosi, uno spettacolo pirotecnico e danze con il fuoco”, anticipa Irene Fissore, presidente di Racconigieventi.

Il 1 luglio invece il centro di Racconigi ospiterà la notte bianca, organizzata dalle associazioni Racconigincentro e Racconigieventi. Saranno presenti gonfiabili per i bambini, aperitivi e intrattenimento musicale. Per l’occasione è prevista anche un’apertura serale del Castello.

Il 15 e 16 luglio l’associazione Tocca a Noi propone un torneo “12 ore” al Campo sportivo Trombetta. “Per il 22 luglio invece non prendete impegni perché stiamo organizzando il ritorno di un graditissimo evento, al momento ancora segreto”, raccontano dal Tocca a Noi.

Per tutta l’estate, fino al 10 settembre 2023, sarà inoltre visitabile ogni sabato e domenica in orario 15:30-18:30, alla Pinacoteca Levis Sismonda, la mostra personale “Nel silenzio del vero” dell’artista racconigese Rodolfo Allasia: l’esposizione è curata da Anna Cavallera e presenta una quarantina di opere pittoriche che intendono ripercorrere visivamente la carriera dell’artista racconigese, a partire dai primi lavori degli anni Sessanta, sino alle ultime tele del 2023.

Continuano anche le attività dell’Ufficio Turistico di Racconigi, che propone la prima domenica di luglio, in occasione dell’evento nazionale “Domenica al Museo”, una passeggiata tematica per scoprire la città.

Proseguono anche ogni quarta domenica del mese gli appuntamenti con “Il Trovarobe”, grande mercato dell’antiquariato, collezionismo e modernariato, promosso dall’Associazione di commercianti Racconigincentro.

Infine, per gli amanti della natura, si ricorda che il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi nei mesi di giugno, luglio e agosto sarà aperto tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, dalle 9:30 alle 19.

Per aggiornamenti e approfondimenti è possibile consultare le pagine social della Città di Racconigi e delle varie associazioni.

A questo link è possibile trovare le video-interviste ai membri delle associazioni presenti.