Cuneo: premiata in Campidoglio!

0
0

Ieri, 6 giugno 2023 , i giovani Renzo Barale, Riccardo Quaranta e Daniele Revello, studenti scelti in rappresentanza delle III A e III B dell’ I.I.S “Bianchi Virginio”, Sez. Geometri , di Cuneo, sono stati premiati a Roma, alle ore 10 in Campidoglio a Roma nella Sala “Laudato Sì”.

Sono partiti dalla Stazione di Cuneo ieri (5 giugno) accompagnati dalle professoresse Marcella COSCIA e Luisa BARUTTA e dalla Presidente del Soroptimist Club di Cuneo Elena Cavallo.

Hanno, infatti, vinto il PRIMO PREMIO ASSOLUTO NEL CONCORSO NAZIONALE SOROPTIMIST “ Ri-Generazione Città Giovane”: categoria Scuole Secondarie di secondo grado.

Decisi, attenti, spigliati, competenti ed entusiasti hanno dato prova di grande senso civico e soprattutto di tante idee per lo sviluppo della loro città.

Il progetto, intitolato: “#futurigeometri di Cuneo per una città giovane”, è stato oggetto di una esauriente disamina che ha dato modo di far emergere sostenibilità, bellezza, partecipazione alla “cosa” pubblica. Una “call for student” che suona come un buon seme che darà frutto, perché piantato in un terreno fertile.

Facce pulite e sorridenti, camicia bianca e vestito della festa …. mani che sudano e tanta energia positiva, tutta cuneese, che riempie di orgoglio la Presidente Soroptimista Elena Cavallo, tanto emozionata quanto felice, che, con tanta tenerezza e molta disponibilità ha creduto in questo progetto ed è co-fautrice della vittoria e del meritato premio.

Il progetto era stato presentato nel salone d’onore della città di Cuneo, lo scorso 31 maggio, ricevendo attestati di stima e di orgoglio dalle istituzioni cittadini e dalle autorità civili e militari.

“Sono proprio i giovani che ci fanno sognare e sperare in un futuro migliore… la fiducia in loro e nella Scuola … ripaga sempre. Essere a Roma oggi è un’emozione purissima che condivido con tutti e che considero un grande dono. Per me e per le mie sorelle optimae questo risultato è stato un regalo meraviglioso che porteremo sempre nel cuore. Sono felice perché i ragazzi hanno avuto modo di vivere questa bella avventura insieme alle loro insegnanti molto attente e davvero competenti. E’ stato bello vederli così coinvolti e così bravi… mi sono emozionata tantissimo. Questo è il Soroptimist che amo: quello che pensa ad un futuro migliore e partecipato ”: dichiara emozionata e soddisfatta la Presidente Cavallo.