Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità L’Associazione Alec ospita ad Alba l’autrice Noemi Mogliani

L’Associazione Alec ospita ad Alba l’autrice Noemi Mogliani

0
1

Sarà presentato venerdì 9 giugno alle 21 presso la sede dell’associazione Alec in via Vittorio Emanuele II, 30 ad Alba, il libro di Noemi Mogliani dal titolo Somiglianze. Il sogno nel ricordo. L’autrice tratteggia un’intricata storia familiare vessata dalle separazioni e dal rancore, da silenzi e da un vuoto riempito di dubbi e paranoie. Un romanzo che intende veicolare innanzitutto un messaggio: non rinunciare ai sogni e ai desideri anche quando tutto sembra precipitare o sembra impossibile. Molti sono i risvolti psicologici, l’analisi è soprattutto ricamata sulle emozioni dei suoi personaggi, in particolare da quella di Veronica e di sua figlia Maria Luce, attorno alle quali si stringono i restanti componenti con altrettanti e ben definiti ruoli-cardine e compiti esistenziali. Colpi di scena e inaspettati risvolti tengono con il fiato sospeso. L’abbandono di una moglie e madre di famiglia scatena le sorti di un Universo che sembra voler ricucire le anime dilaniate proprio con lo stesso ago da sarto del papà Ernesto.

Non smettere mai di sognare e di amare. – commenta l’autrice Noemi Mogliani – Mai lasciarsi sfuggire le occasioni che ci si presentano. E’ così che la magia della vita può sorprenderci sino alla fine…”

Noemi Mogliani è nata e vive a Recanati, natio borgo del poeta Giacomo Leopardi. Da quei luoghi, proiettando lo sguardo verso la torre de Il Passero Solitario e l’Infinito che si apre “al di là della siepe”, corona il sogno di pubblicare un libro. Riscopre la passione per la scrittura, che aveva temporaneamente archiviato per dedicarsi alla professione di avvocato, dopo il diploma conseguito presso il Liceo Classico Giacomo Leopardi e la Laurea in Giurisprudenza presso l’Ateneo maceratese. Fonte di ispirazione del suo primo romanzo è un’esperienza di vita vissuta, spunto iniziale che lascia spazio a una storia del tutto nuova.

 

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial