Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità A Cuneo, il 9 giugno, appunti di parole in viaggio dall’Archivio alla...

A Cuneo, il 9 giugno, appunti di parole in viaggio dall’Archivio alla Musica

0
1

Il 9 giugno si celebra la Giornata Internazionale degli Archivi e Archivissima, festival nazionale, promuove La Notte degli Archivi ispirata al tema del carnet de voyage, “un oggetto fisico e simbolico, al contempo diario e racconto, disegno e immagine, ritaglio, schizzo con cui appuntare il senso di un viaggio […]. Arte ibrida, il carnet de voyage testimonia la storia delle epoche, lasciando traccia dei singoli e dei mondi attraversati; come una “letteratura disegnata”, unisce la profondità della parola all’immediatezza espressiva del segno grafico”.

Sulla scia di questa suggestione, la Fondazione Nuto Revelli propone una serata dedicata all’incrociarsi delle parole appuntate nei taccuini e nelle agende di Nuto Revelli conservate nel suo archivio e la musica di Alidé Sans, che durante la residenza artistica che si terrà dal 5 al 12 giugno a Borgata Paraloup in Valle Stura, lavorerà alla stesura di brani ispirati all’Anello forte di Nuto Revelli.

Si inizierà alle 18,30 con la visita guidata all’archivio. La serata proseguirà con un’esibizione in acustico dell’autrice, compositrice e interprete di lingua occitana Alidè Sans a partire dal lavoro portato avanti in residenza artistica.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: [email protected] | 375 5914347

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial