A Borgo San Dalmazzo premiati gli studenti dell’Istituto Comprensivo S. Grandis

In alto “i colori borgarini” nella specialità sportiva dell’orienteering a squadre e per il giovane Alberto Caula che ha ottenuto ottimi risultati alle finali nazionali dei giochi matematici

0
2

L’Amministrazione comunale ha ricevuto nei giorni scorsi alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo S. Grandis che hanno recentemente portato in alto “i colori borgarini” nella specialità sportiva dell’orienteering a squadre (corsa di orientamento) e il giovane Alberto Caula che ha ottenuto ottimi risultati alle finali nazionali dei giochi matematici.

Tonello Chiara, Bongioanni Arianna, Fabbro Alice, Carignano Francesca, Ambrogio Elia, Casale Michele, Goletto Lorenzo e Martini Maurizio, questi i nomi dei componenti delle squadre di orienteering, hanno raccontato di essersi allenati con costanza e perseveranza per molto tempo al fine di raggiungere obiettivi importanti.

Hanno spiegato come questa disciplina li abbia aiutati sia ad approfondire la conoscenza del territorio borgarino (gli allenamenti si svolgono nell’area di Monserrato e negli spazi urbani di Borgo San Dalmazzo), che a scoprire zone nuove e interessanti (i percorsi vengono predisposti, infatti, utilizzando le aree cartografate disponibili per l’area cuneese).
Inoltre, grazie all’allenamento e alla concentrazione che richiede l’orienteering, hanno dichiarato di aver migliorato le loro capacità logiche e organizzative: caratteristiche indispensabili per poter competere ad alti livelli nella disciplina, ma anche nella quotidianità.

I ragazzi – accompagnati dalle insegnanti Luisa Bassino e Cristina Miraglio che hanno curato la loro preparazione con passione e dedizione – hanno raccontato aneddoti e ricordi della loro esperienza ai campionati provinciali, vinti a Cuneo lo scorso mese di marzo, e a quelli regionali, tenutisi ad Asti lo scorso 9 maggio. Nella fase regionale del campionato le squadre borgarine si sono imposte piazzandosi entrambe al primo posto nelle rispettive categorie dei Cadetti (cat. CE e cat. CI). Unico dispiacere della stagione, hanno spiegato i ragazzi, è legato al fatto che purtroppo quest’anno la vittoria non li gratificherà con la partecipazione alle gare di livello nazionale in quanto queste vengono organizzate solo ad anni alterni e l’ultima edizione si è tenuta nel 2022.

Con il gruppo delle ragazze e dei ragazzi dell’orienteering l’Amministrazione ha ricevuto, accompagnato dalla prof. Sara Carletto, anche l’alunno Alberto Caula, “campione di matematica”, il quale dopo aver superato brillantemente diverse fasi di qualificazione, è riuscito a giungere alla finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

È la prima volta da diversi anni l’Ist. Comprensivo di Borgo San Dalmazzo raggiunge le finali delle gare nazionali. Alberto, che frequenta la classe 1^ della Scuola secondaria di 1° grado, nonostante la sua giovane età, ha saputo conquistare un ottimo piazzamento alla finale nazionale dei Giochi tenutasi lo scorso 13 maggio presso l’Università Bocconi a Milano partecipando alla categoria C1 – studenti di prima e seconda media.

La Sindaca Roberta Robbione e la Giunta comunale hanno lodato l’impegno e la dedizione dei ragazzi, complimentandosi con loro per gli ottimi risultati conquistati ed hanno augurato loro di proseguire con costanza nelle attività nelle quali hanno saputo farsi valere con l’auspicio che possano ottenere sempre nuove e maggiori soddisfazioni.