Celebrazione del 209° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri a Cuneo (FOTOGALLERY)

0
4

Questa mattina, presso la Caserma Gonzaga, i Carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo hanno celebrato la ricorrenza del 209° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla quale hanno preso parte i parlamentari residenti nella provincia e le massime autorità civili e militari del territorio, nonché una rappresentanza di giovanissimi studenti degli istituti Comprensivo Einaudi e Corso Soleri di Cuneo.

Dopo aver reso omaggio ai Caduti ed aver dato lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica e del Comandante Generale dell’Arma, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cuneo, Colonnello Giuseppe Carubia, ha indirizzato ai presenti i saluti di tutti i Carabinieri della provincia in servizio e congedo.

L’occasione è stata anche favorevole per tracciare un bilancio dell’attività svolta durante l’anno trascorso, innanzitutto nel settore della prevenzione, dove è stata sviluppata la tradizionale attività di controllo del territorio, con oltre 40.000 servizi di pattuglia e il controllo complessivo di quasi 20.000 persone e di oltre 14.700 veicoli. In quest’ambito, 35 pattuglie congiunte sono state svolte nell’area vicino al confine insieme ai colleghi della Gendarmeria Nazionale Francese sulla base di un protocollo sottoscritto dai due Ministeri dell’Interno.

Dall’altro lato, sono state sviluppate mirate iniziative con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulle insidie di alcuni fenomeni delittuosi; tra queste, in primis, la campagna di informazione contro le truffe in danno degli anziani realizzata con il supporto della Compagnia di trasporto pubblico Bus Company e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Nello stesso contesto sono stati organizzati 341 incontri con le categorie più esposte presso associazioni, parrocchie, circoli, fondazioni e in occasione di eventi pubblici.
Sempre in tema di sensibilizzazione, va ricordato anche il convegno, che ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori della provincia, sul tema della infiltrazione della criminalità nell’economia legale, organizzato con la CONFAPI di Cuneo in attuazione del protocollo sottoscritto a livello nazionale.

116 sono stati gli incontri che si sono tenuti presso gli istituti scolastici sul tema della legalità, perché anche una forza di polizia può dare un contributo per la formazione delle nuove generazioni, soprattutto con riferimento ai pericoli che già in giovane età queste trovano sul loro cammino. Ed in scia con gli incontri nelle scuole è stata organizzata anche la campagna “un albero per il futuro”, promossa a livello nazionale e messa in atto anche nella nostra provincia con più di 50 alberi piantati nelle scuole per stimolare la cultura e l’attenzione a favore dell’ambiente.

Un ulteriore passo in avanti è stato fatto anche nel rendere più accoglienti le nostre caserme, soprattutto per le persone più deboli. Alla “stanza tutta per sé” che con il supporto di Soroptimist Italia, poco più di un anno fa, è stata realizzata all’interno della sede del Comando Provinciale, è stata aggiunta quella recentemente realizzata nella Compagnia di Saluzzo; una stanza ospitale con un affresco ripreso dal Castello della Manta, iniziativa resa possibile grazie al supporto dell’associazione Zonta Club saluzzese.

Nel settore della repressione, inteso come contrasto alla criminalità comune ed organizzata, nell’ultimo anno, tutte le componenti dell’Arma che hanno operato in provincia hanno tratto in arresto 351 persone e ne hanno denunciate ulteriori 4.021, segnalando complessivamente all’Autorità Giudiziaria 13.240 delitti.

Un’attività operativa che ha visto i Carabinieri operare, oltre che nel tradizionale settore dell’ordine e della sicurezza pubblica, anche nel settore della sicurezza ambientale, della sicurezza del lavoro, della sicurezza informatica, della sicurezza nel settore delle antisofisticazioni e della sanità, della sicurezza stradale ed altri.

Di seguito, alcuni dati che, oltre a testimoniare l’operato dell’Arma nella provincia, sono utili indicatori dei fenomeni che interessano il territorio:
(in generale)
• oltre 25.000 interventi sono stati effettuati dalle pattuglie per chiamate al 112, circa 70 ogni giorno;
• i Carabinieri hanno proceduto per 4.643 furti, di cui 1.524 in abitazione e 279 in danno di persone anziane;
• sono stati segnalati all’A.G. 181 reati in materia di sostanze stupefacenti e 2.598 delitti riguardanti truffe e frodi informatiche (quest’ultimo dato in costante crescita negli ultimi anni);
• segnalati come consumatori di sostanze stupefacenti 399 soggetti, di cui 49 di minore età;
• tratti in arresto 21 soggetti per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sorpresi in flagranza nel favorire l’attraversamento del confine con la Francia di complessivi 164 stranieri di diversa nazionalità;
• denunciati 366 persone per reati di violenza di genere;
• segnalati all’Autorità Giudiziaria 10 casi riguardanti il fenomeno del bullismo, seppure in tale settore il numero oscuro sia molto elevato;
• sono stati rilevati 1.191 incidenti stradali, di cui 31 mortali;
• denunciati 425 soggetti per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche o sostanze stupefacenti;
(nel settore della tutela del lavoro)
• eseguite 75 ispezioni ad aziende e cantieri con l’individuazione di complessivi 20 lavoratori in nero, di cui 5 irregolari sul territorio nazionale;
• elevate 53 sanzioni amministrative per un totale di 130.000 €;
• sospesa l’attività lavorativa di 12 aziende per irregolarità connesse con la sicurezza sul luogo di lavoro;
nel settore delle antisofisticazioni e della sanità
• 12 sospensioni temporanee di attività commerciali per violazioni igienico sanitarie, 15 denunce e circa 700 kg di merce sequestrata;
• 7 soggetti denunciati per esercizio abusivo di professione medica;
nel settore ambientale e forestale
• denunciate 51 persone per smaltimento illecito di rifiuti e 51 per violazioni paesaggistiche ed edilizie.
Nel corso della cerimonia, inoltre, sono state consegnate le ricompense per alcune meritorie attività di servizio. In particolare:
• il Prefetto della Provincia di Cuneo, dottoressa Fabrizia Triolo, ha consegnato l’encomio solenne concesso dal Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo” al Brig. Ca. Q.S. Jean Claude Antonelli, in servizio al Nucleo Radiomobile della Compagnia di Alba, con la seguente motivazione:
“con generoso slancio, cosciente sprezzo del pericolo ed esemplare determinazione, non esitava a intervenire in soccorso di un individuo che, cosparsosi di liquido infiammabile, si era dato fuoco, riuscendo, in un primo momento a contenere le fiamme e successivamente a domarle del tutto, evitando la probabile morte dell’uomo. Mirabile esempio di elette virtu’ civiche e altissimo senso del dovere”
Neive (Cuneo), 23 aprile 2022
• il Presidente del Tribunale di Cuneo, Dr. Paolo Demarchi Albengo, ha consegnato l’encomio semplice concesso dalla Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” al:
• Magg. Massimo Caputo;
• Lgt. C.S. Maurizio Manchia;
• Mar. Magg. Cristiano Rossi;
• Brig. Ca. Q.S. Luciano Foti;
• V. Brig. Antonio Conte;
• App. Sc. Simone Cianfrocca;
• Car. Francesco Merzetti;
Comandante ed addetti alla Compagnia di Bra, con la seguente motivazione:
“Comandante ed addetti di compagnia distaccata, evidenziando alto senso del dovere, esemplare abnegazione e spiccato acume investigativo, fornivano determinante contributo a complessa attività d’indagine che consentiva di identificare e trarre in arresto gli autori di efferato omicidio”
Bra (cuneo), 22 febbraio – 25 giugno 2021
• il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cuneo, Dr. Onelio Dodero, ha consegnato un vivissimo compiacimento del Comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”, concesso al:
• Ten. Giovanni Forte;
• S. Ten. Claudio Gramaglia;
• Mar. Ca. Francesco Riccobene;
• App. Sc. Emanuele Bellando;
• Mar. Ord. Demis Lisciandrello;
• Mar. Magg. Stefano Imperatori;
• Mar. Ord. Giovanni Ciravegna;
con la seguente motivazione:
“il favorevole esito dell’articolata attività d’indagine svolta tra febbraio e maggio 2022 e conclusasi con l’esecuzione di una misura cautelare nei confronti di tre soggetti responsabili dei reati di tentato omicidio, attentato alla sicurezza dei trasporti, lesioni personali e danneggiamento, ha riscosso l’unanime consenso dell’opinione pubblica e l’incondizionato plauso delle autorità, contribuendo a conferire ulteriore lustro al prestigio della nostra istituzione.
Tale lusinghiero risultato è stato conseguito grazie al determinante contributo offerto delle SS. LL. che, nella circostanza, hanno evidenziato elevate doti professionali, esemplare acume investigativo e incondizionata dedizione”.
Cuneo e Busca, febbraio – maggio 2022.
• il Questore di Cuneo, Dr. Nicola Parisi, ha consegnato un ulteriore encomio semplice concesso dalla Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” all’Aliquota Operativa della Compagnia di Bra con la seguente motivazione:
“Aliquota Operativa di Comando Compagnia distaccata, dando prova di spiccata professionalità ed elevato spirito di sacrificio, sviluppava complesse indagini che consentivano di disarticolare un sodalizio criminale italo-albanese dedito al traffico di sostanze stupefacenti, attraverso l’arresto in flagranza di reato di 6 persone, nonché l’emissione di 9 ordinanze di custodia cautelare in carcere. L’operazione si concludeva, inoltre, con il sequestro di circa 3 chilogrammi di sostanza stupefacente e di circa 32.000 euro in contanti provento dell’attività illecita.
Bra (Cuneo) e Asti, maggio 2019 – febbraio 2022.
• il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cuneo, Col. Mario Palumbo, ha consegnato un Encomio Semplice del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri concesso al Vice Brigadiere Alessandro Costanzi Porrini, Comandante della Stazione Forestale di Sampeire con la seguente motivazione:
“Comandante di Stazione ed esperto neve valanghe del servizio Meteomont, evidenziando spiccato altruismo, non comune coraggio, alto senso del dovere, prontezza operativa e assoluta competenza nelle procedure di soccorso poste in essere, soccorreva e salvava la vita al Mar. Ord. Bertranda Lorenzo, coinvolto in un evento valanghivo. In particolare, nell’ambito di un servizio di monitoraggio del manto nevoso in contesto alpino di alta quota, in un improvviso ed imprevedibile distacco valanghivo che coinvolgeva il Mar. Ord. Bertranda, il vice brigadiere Alessandro Costanzi Porrini si poneva con estrema lucidità e prontezza all’immediata ricerca del collega rimasto completamente seppellito dalla neve circa 60 metri più a valle. solo il tempestivo, competente ed altruistico intervento del sottufficiale permetteva il reperimento dell’infortunato, già privo di conoscenza e la sua rapida rianimazione, in attesa dei soccorsi”.
Bellino (CN), 15 gennaio 2021