Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Passeggiate Letterarie nel Bosco dei Pensieri: sabato 10 giugno c’è Paolo Milone

Passeggiate Letterarie nel Bosco dei Pensieri: sabato 10 giugno c’è Paolo Milone

0
0

Dopo il doppio appuntamento della scorsa settimana, prosegue il programma delle Passeggiate Letterarie e sabato 10 giugno, alle ore 18:30, avremo il piacere di ospitare nel nostro Bosco dei Pensieri, Paolo Milone che, in sei tappe, leggerà e racconterà il suo ultimo libro “Astenersi principianti” (Einaudi, 2023) ma non mancherà di regalarci anche qualche brano dal suo precedente, bellissimo, “L’arte di legare le persone” edito sempre da Einaudi.

Paolo Milone, psichiatra ormai in pensione, ha esordito come scrittore proprio con “L’arte di legare le persone”, un’opera letteraria sulla malattia mentale con cui l’autore ha avuto a che fare per tutta la sua carriera di medico.

Con “Astenersi principianti” Milone affronta un tema che riguarda tutti noi ma di cui sappiamo poco o niente. La morte è l’unica certezza che abbiamo nella vita, ma noi allontaniamo il pensiero ogni giorno, con pervicace distrazione.

Davanti alla fine, siamo tutti principianti: e siccome l’arte del distacco non la possiamo imparare, tanto vale affezionarsi a questa “Signora” acquattata nell’armadio, cercando le parole per farcela un po’ amica. Ognuno procede a modo suo ma Paolo Milone ci regala un piccolo prontuario portatile: una cassetta degli attrezzi fatta di poesia, paura, favole, silenzio, coraggio, lacrime e sorrisi: «mille pozioni per uccidere la notte». L’autore accende il buio con le sue folgorazioni, e ha l’avventatezza di farlo persino con leggerezza. Perché non possiamo sapere quale, ma di queste strade, una sarà la nostra.

In caso di maltempo la passeggiate si svolgerà nelle Cantine storiche di Fontanafredda oppure nel teatro della Fondazione.

La partecipazione è gratuita, ma è tassativamente obbligatoria la prenotazione tramite il sito della Fondazione: www.fondazionemirafiore.it

Il programma prosegue con la Passeggiata in esterna, a Bosia, che si terrà sabato 17 giugno alle ore 17:30 e che sarà dedicata alla figura di Michele Ferrero. Leggeremo, a tappe nel borgo dipinto dell’Alta Langa, la prima autobiografia autorizzata del “papà della Nutella” di Salvatore Giannella “Michele Ferrero. Condividere valori per creare valori” (Salani, 2023).

La Passeggiata Letteraria con Catena Fiorello Galeano, in programma per venerdì 30 giugno, è stata invece annullata. L’incontro con la scrittrice è rimandato a data da destinarsi.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial