L’ATL del Cuneese presenta la sua ricca proposta per l’estate 2023 (FOTO E VIDEO)

0
6

Centinaia di eventi, capaci di attrarre ed attirare ogni fascia di età, in ogni vallata della provincia fino a settembre, probabilmente componendo un’offerta mai vista per il Cuneese per quantità e qualità.

Questi i dati salienti della conferenza stampa organizzata ieri dall’ATL del Cuneese per presentare i punti salienti della sua estate. Sotto l’egida dell’azienda turistica provinciale sono raccolti alcuni dei principali festival ed eventi della provincia, diventati ormai vere e proprie certezze nel cuneese.

Presso i locali della birreria Baladin di Cuneo il presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi ha accolto sul palco alcuni degli organizzatori di questi eventi, accompagnati dalle rispettive personalità politiche locali, per una breve presentazione di ognuna di queste kermesse. In apertura è stato anche presentato un video che sintetizza l’offerta della provincia in questa estate 2023.

La presentazione è stata preceduta dalla presentazione di un altro tassello che compone l’offerta turistica: si tratta infatti del progetto NTC (Nuovo Territorio Cuneese) Restart per la promozione turistica del territorio cuneese, che mira in particolare a favorire la crescita dell’offerta turistica outdoor. Di questo era capofila proprio l’ATL del Cuneese, che è stata finanziata per 325.300 euro.

Questo progetto ha come scadenza il 2027 ed ha come caratteristica il potenziamento della proposta transfrontaliera (Italia e Francia unite in questa proposta comune) per bike, trekking e sport acquatici. La proposta è ideata inizialmente per i territori di prossimità ma mira ad espandersi anche ai territori di lingua tedesca.

Dopo questa intro è stata la volta di alcuni degli organizzatori dei principali eventi. Sul palco sono stati dettagliati, tra gli altri:

  • gli eventi monregalesi, tra cui la stagione teatrale che si terrà ancora a Piazza;
  • Esperienze artigiane sul palco, seconda edizione, organizzato da Confartigianato Cuneo;
  • il festival Suoni delle Terre del Monviso che porterà in provincia alcuni dei nomi principali della musica italiana;
  • tutta la proposta estiva del Comune di Fossano e della Fondazione Fossano Musica;
  • gli eventi cuneesi come Mirabilia e il Festival Musica & Pace;
  • il Festival dell’Anima di Cervere;
  • il progetto Accademie in Valle che quest’anno toccherà Vernante, Chiusa di Pesio, Limone ed Entracque;
  • la 22^ edizione di una pietra miliare come “Onde Sonore” di Tarantasca;
  • il Nuovi Mondi Festival della Valle Stura.

LA FOTOGALLERY