Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità È cuneese una delle due aziende testimonial presentato a Roma da Unioncamere...

È cuneese una delle due aziende testimonial presentato a Roma da Unioncamere Nazionale

0
2

Ieri a Roma Unioncamere ha presentato il nuovo progetto nazionale M.I.R. (Matching tra imprese e ricerca pubblica), sviluppato in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e l’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e finalizzato a favorire l’incontro tra il bisogno di innovazione, ricerca e trasferimento tecnologico delle imprese e le competenze della ricerca pubblica. M.I.R. è il primo progetto di Open Innovation per le PMI nel mondo della ricerca pubblica in Italia e si focalizza sulle esigenze di innovazione dei prodotti e dei processi delle piccole e medie imprese a cui viene data la possibilità di entrare in contatto con ricercatori del CNR o dell’ENEA per sviluppare azioni di ricerca.

 

In occasione dell’evento di lancio sono intervenute due imprese, in qualità di testimonial del progetto e una di esse è la braidese Aerpura Srl di Bra. Il matching dell’impresa con i ricercatori del Dipartimento di Biotecnologie per la Salute e l’Agroindustria dell’Enea è stato reso possibile grazie al personale dell’Ufficio P.I.D. della Camera di commercio. Aerpura, società impegnata nel miglioramento della qualità dell’aria e nell’efficientamento energetico e manutentivo degli impianti di ventilazione, sta lavorando alla realizzazione di un’apparecchiatura innovativa da utilizzare nel settore sanitario.

 

I nostri uffici sono al fianco delle imprese per accompagnarle nei processi di innovazione e digitalizzazioneafferma il Presidente Mauro GolaE’ motivo di soddisfazione rilevare che, grazie al lavoro del nostro personale e alla validità del progetto presentato, un’impresa cuneese sia stata scelta da Unioncamere nazionale come testimonial di un progetto così ambizioso, che mira a facilitare le relazioni tra le realtà produttive più innovative e il mondo della ricerca.

 

I Punti Impresa Digitale, nati nel 2017 dalla volontà del Ministero dello Sviluppo Economico di dar vita ad un network di soggetti sul territorio nazionale incaricati di accompagnare il mondo imprenditoriale nell’importante sfida della digitalizzazione, sono presenti in tutte le Camere di commercio italiane.

 

Il PID della Camera di Cuneo rappresenta la prossimità del sistema camerale nazionale alle imprese della provincia e rende possibile la fruizione diretta e gratuita di servizi e di competenze di rilievo in tema di innovazione, con particolare riferimento ai temi della digitalizzazione e della sostenibilità.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial