Alla fine sono appena 3”1 quelli che separano Manuel Sossella dall’olimpo del 39° Rally della Marca; un’inezia dopo 68,18 km di gara che hanno visto il pilota vicentino imporsi in cinque delle nove prove speciali e pagare, in modo pesante, la corta prova spettacolo sullo Zadraring (1,71 km): 3”9 che alla fine sono risultati determinanti per la conquista della vittoria finale.

Lascia Valdobbiadene soddisfatto anche Federico Bottoni, terzo assoluto in gara e ora al comando della Coppa Rally Zona-3, seguito proprio da Sossella. Si fanno onore fra le colline del prosecco anche Cesare Rainer, primatista della Classe R3, Lorenzo Grani, in una Classe Rally4 che regala una doppietta ai piloti Michelin con Massimo Fradelizio secondo.

La Classe Rally5 si dimostra praticamente un monogomma Michelin con quattro piloti del Bibendum ai primi quattro posti (Schileo, Barzan, Scalzotto e Fredduci), mentre Franco Manera fa sua la Ra5N. Successo di Classe N3 per Michele Campagna al Rally del Salento, che vede Corrado Fontana, calzato Michelin. secondo assoluto.

Primo Raggruppamento, il sabato dell’inavvicinabile Sossella. Partito con cautela venerdì sera sullo Zadraring, solo nono assoluto e secondo di Primo Raggruppamento MTI, Manuel Sossella, con Gabriele Falzone a fianco sulla Hyundai i20, inizia l’assalto al vertice della gara fin dalla prova di sabato mattina, che lo porta a lottare a distanza ravvicinata con il futuro vincitore, grazie al successo assoluto in cinque speciali, e al vertice di categoria del Michelin Trofeo Italia che conquista alla terza prova e mantiene sino al termine. Alle spalle del pilota vicentino chiudono Federico Bottoni e Sofia Peruzzi, Škoda Fabia, anche loro grazie a una gara in crescendo che li fa tornare a Valdobbiadene con il terzo posto assoluto di gara e secondo del trofeo. Marco Salvadori e Silvia Mosena, Škoda Fabia, dopo un avvio difficile sullo Zadraring (37esimi assoluti), impostano la giornata di sabato su un buon passo che li porta chiudere 16esimi assoluti. Dopo il 39° Rally della Marca Bottoni e Sossella condividono il vertice della classifica di raggruppamento del Michelin Trofeo Italia.

Secondo Raggruppamento, la costanza di Tovena. Si conclude positivamente l’esordio stagionale di Diego Tovena e Paola Valmassoi che con la loro Subaru Impreza WRX STI fanno bottino pieno di punti del Michelin Trofeo Italia, salendo così in cattedra al comando di Zona-3 del Secondo Raggruppamento del trofeo della Casa di Clermont Ferrand.

Terzo Raggruppamento, Lorenzo Grani si ripete. A differenza di certi artisti che non concedono il bis, Lorenzo Grani, con Samanta Grassi al quaderno delle note della sua Peugeot 208 Rally4, recita puntualmente lo stesso copione visto al precedente Rally 2Valli: primo di categoria sia della gara sia del Michelin Trofeo Italia in tutte le speciali conducendo le danze dal primo all’ultimo metro, chiudendo 11° assoluto. Neppure alle sue spalle c’è stata grande lotta perché Massimo Fradelizio, che condivideva con Gea Daldini una seconda Peugeot 208 Rally4, ha preso le misure della gara veneta sullo Zadraring di venerdì sera, per poi installarsi alle spalle del portacolori di La Superba in tutte le prove del sabato e chiudere in 14esima posizione assoluta, secondo di classe e di MTI. Più vivace il confronto per la terza piazza che ha visto prevalere la Clio R3 di Cesare Rainer Thomas Moser, dopo un serrato confronto con Paolo Strabello-Davide Bianchi e Andrea Casarotto-Roberto Briani, entrambi su Peugeot 208 Rally4, conclusosi con il ritiro di Strabello alla quinta prova e di Casarotto allo start della penultima speciale. Quarta piazza per Gianluca Micheloni-Roberta Antonelli, Peugeot 208 Rally4 che non hanno difficoltà a controllare le prestazioni di Ivan Stival-Stefano Lovisa, su Peugeot 208 Rally4/R2. Si fermano anzitempo l’Under25 Thomas Salgaro con Michele Camponogara e Matteo Pernigo-Luigino Fornasier, entrambi su Peugeot 208 VTI.

Nicola Schileo fa suo il frizzante Quarto Raggruppamento. Una consuetudine, rispettata anche al Rally della Marca, di una classifica di Quarto Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia che si evolve e cambia faccia prova dopo prova. Sul traguardo di Valdobbiadene trionfa Nicola Schileo affiancato da Matteo Zaramella (25° assoluto) che precede la seconda delle Clio RS Line Rally5 di Marco Barzan e Luca Altoè per appena 4”9 e non è nemmeno lontana la terza Clio, quella di Andrea Scalzotto-Sara Montavoci che chiudono con un distacco di appena 13”9. La gara di Nicola Schileo è stata perfetta. Secondo di categoria venerdì sera allo Zadraring, parte subito all’attacco sabato mattina infilando cinque successi di fila, per poi gestire il ritorno di Andrea Barzan nel finale, che nel corso della giornata centra il successo nei due passaggi sul Col Mostaccin.  Meno uniforme la gara di Andrea Scalzotto, che parte subito bene con il miglior tempo sullo Zadraring, fatica a emergere nelle fasi mattutine e centrali della gara, per poi tornare a imporsi nelle ultime due speciali, quando ormai è troppo tardi per superare Schileo e Barzan. Quarta piazza ancora per una Clio Rally5 nelle mani dei genovesi Luca Fredducci e Clarissa De Rosa, alla loro prima esperienza sulla vettura francese e nelle strade del prosecco, che comunque si difendono nel migliore dei modi chiudendo non lontani dal podio. Quinta piazza per Luca Manera-Franco Fedel, che con la meno performante Suzuki Swift si tolgono la soddisfazione di vincere la Classe Ra5N e precedono il giovane Under 25 Federico Iacolutti, affiancato da Giulia Schneider, alla sua prima uscita stagionale e appena terza in carriera. Dopo due gare Schileo è in testa alla classifica del Michelin Trofeo Italia di Quarto Raggruppamento, ma Scalzotto e Manera sono lanciati all’inseguimento.

Michele Campagna si fa onore al Rally del Salento. Solitario protagonista del Michelin Trofeo Italia nella gara pugliese, Michele Campagna, affiancato da Fabrizio Mallozzi sulla Clio RS punta deciso al successo della Classe N3 del rally, siglando il migliore tempo di categoria in sette delle nove prove speciali: “Ho attaccato fin dall’inizio per costruirmi un margine di vantaggio; quando ha raggiunto il minuto ho potuto gestire, con molta attenzione, nelle ultime due prove speciali, ricoperte di terra e quindi insidiosissime”. Con questo successo il portacolori di Casarano Rally Team raggiunge al vertice della graduatoria di MTI Settima Zona Quarto Raggruppamento Patrizio Forte, assente a Lecce, che si era imposto a Casarano. In Puglia, grazie a una decisa rimonta e tre speciali vinte, coglie un’ottima seconda piazza assoluta Corrado Fontana,  affiancato da Nicola Arena sulla Hyundai NG i20 WRC, da sempre fedelissimo dei penumatici Michelin, che con questo risultato sale al terzo posto nel Campionato Italiano Rally Asfalto. Sfortunato Luca Rossetti, affiancato da Eleonora Mori, che nella prima prova si sabato mattina toccano uno dei muretti a secco che costeggiano le strade salentine dovendosi ritirare.