Grande successo per il “Torneo delle quinte” organizzato dalla Amatori Basket Savigliano

0
2
Amatori Basket Savigliano

Venerdì 26 maggio è andato in scena sui parquet del PalaGiolitti il tradizionale trofeo delle quinte organizzato dall’Amatori Basket Savigliano.

Durante l’anno scolastico gli istruttori e le istruttrici delle Pantere hanno effettuato tre lezioni gratuite di minibasket nelle scuole elementari “Papa Giovanni” e “Santorre di Santarosa” di Savigliano, di Scarnafigi, di Genola, di Levaldigi, di Villanova, Monasterolo, Villafalletto e Vottignasco, per far sì che i bambini e le bambine prendessero confidenza con il mondo della palla a spicchi. Venerdì hanno messo in campo ciò che hanno imparato, cimentandosi in palleggi, passaggi e soprattutto tantissimi canestri. È stata un’edizione record: hanno partecipato 287 ragazzi divisi in 16 classi!

Il torneo è stato organizzato in quattro gironi, con ogni squadra che ha giocato almeno 5 partite. Per poi passare alla fase ad eliminazione diretta fino ad arrivare alla finale! Tutto ciò è stato reso possibile dagli istruttori: Andrea Fiorito, Andrea Giannotto, Andrea Gallo, Luca Bacci, Agnese Bonis, Giacomo Ramonda e Francesca Gattino, che hanno curato ogni aspetto nei minimi dettagli, in modo che maestri, maestre ed alunni si potessero godere ogni istante.

“È stata proprio una bella mattinata” commenta l’istruttore Andrea Fiorito “vedere così tanti bambini che giocano a pallacanestro è sempre fonte di soddisfazione. Certo, organizzare il tutto non è mai semplice, ma ne vale sempre la pena. Il basket è uno sport, ma anche un modo per insegnare dei valori che serviranno nella vita di tutti i giorni, come l’aiutarsi l’un con l’altro perché la squadra è più importante del singolo”.