La donazione del pianoforte a coda al Liceo Da Vinci di Alba

0
1

Giunge al terzo anno consecutivo la collaborazione tra il Liceo Musicale “da Vinci” e la sezione albese del FAI Fondo Ambiente Italia, con l’intento di promuovere la Musica nei luoghi d’Arte.

Grazie all’intesa tra il docente di Flauto traverso e referente, Prof. Mario Valsania, ed il presidente FAI albese Dottor Cesare Girello, dal 2021 sono stati promossi eventi musicali in occasione delle Giornate di Primavera FAI, che hanno portato gli studenti del nostro Liceo ad esibirsi nei siti di interesse artistico e culturale.

Il primo appuntamento si è svolto a Vezza d’Alba presso la chiesetta della Madonna dei boschi.

Il momento coincideva con il lento ritorno alla normalità dopo il difficilissimo periodo della pandemia che aveva limitato ogni attività musicale e di aggregazione.

La collaborazione si è ripetuta nella primavera del 2022 a San Benedetto Belbo, in occasione dell’inaugurazione della “Censa” presso i luoghi Fenogliani.

L’ultimo concerto, svoltosi il 31 Marzo 2023, ha visto protagonista l’Orchestra del Triennio del Liceo Musicale di Alba, sotto la direzione dei Proff. Alessio Mollo ed Elena Bracco, presso la Chiesa di San Giovanni di Alba a conclusione delle Giornate di Primavera FAI “Sulle orme del Macrino”.

Sottolinea il Prof. Valsania“…quest’ultimo appuntamento musicale, oltre a confermare una collaborazione stabile tra il FAI albese e il Liceo Musicale stesso, ha rivestito un significato particolare per il nostro indirizzo musicale”.  

La Signora Paola Ferrero, vicepresidente della sezione FAI albese, venuta a conoscenza del crowfounding lanciato dal nostro Liceo per l’acquisto di un pianoforte a coda, ha deciso di compiere un gesto straordinariamente generoso donando al “Da Vinci” il pianoforte di famiglia, in ricordo della mamma pianista. “Era mia intenzione donare lo strumento ad una istituzione albese e volevo che a beneficiarne fossero dei giovani musicisti”, queste le parole della signora Ferrero, “…sono venuta a conoscenza del crowfounding proprio grazie alla collaborazione col Liceo Musicale ”.

In attesa di organizzare un evento pubblico ufficiale per l’inaugurazione dello strumento donato, la Dirigente del Liceo “da Vinci” Laura Ragazzo, i Docenti e gli alunni ringraziano la generosa benefattrice.