Aperto il bando per il premio di studio e ricerca “Ciro Martorelli”

2.000 euro per studi e ricerche relative al Museo Civico di Savigliano. Le proposte progettuali devono essere presentate entro il 31 luglio

0
1

Torna a Savigliano il premio di studio e ricerca “Città di Savigliano – Ciro Martorelli”, riconoscimento biennale che ha lo scopo di incentivare studi e ricerche relative al Museo Civico di Savigliano, alle collezioni d’arte del Museo o a tematiche storico-artistiche collegate al territorio.
Il premio è dedicato alla memoria del saviglianese Ciro Martorelli – scomparso nel ’98 – che nel corso della sua vita si occupò del Museo Civico in varie cariche, rivestendo, fra l’altro, il ruolo di Presidente della Commissione di consulenza dall’87 al ’95.

Il riconoscimento ha cadenza biennale: ora è stato bandito il premio per il biennio 2023/2024.
L’oggetto dello studio proposto dalla commissione giudicatrice è questa volta “La donazione Sinaglia del Museo Civico: studio storico artistico e strategie di valorizzazione”. La partecipazione è riservata a studenti o studiosi che individualmente o in gruppo abbiano svolto il progetto di ricerca legato a tale argomento.

L’ammontare del premio è pari a 2.000 euro: 1.500 stanziati dall’Amministrazione Comunale e 500 dalla Famiglia Martorelli. La domanda di partecipazione con il curriculum e la proposta progettuale dovrà pervenire entro il 31 luglio, tramite mail, all’indirizzo: [email protected]. Dettagli e bando sono disponibili sul sito internet del Comune di Savigliano.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Museo Civico “A. Olmo” allo 0172-712982 o all’[email protected].