A Spotorno la finale distrettuale di eloquenza. Agli studenti di Cuneo la palma dei vincitori

0
1

Il Concorso di Eloquenza è giunto alla sua XIX edizione e si articola, a livello dei Club Lions, in una preliminare fase selettiva a cui fa seguito la finale cittadina. L’itinerario concorsuale si conclude poi con un confronto fra i candidati selezionati dai Club partecipanti, che, nell’anno in corso, fanno capo ai sodalizi di Cuneo, Mondovì e Spotorno.

Quest’ultima tappa dell’ars oratoria si è svolta venerdì 26 maggio 2023 presso l’accogliente ed elegante Sala consiliare del comune di Spotorno. Dieci i candidati, provenienti dalle Scuole superiori di Cuneo, Mondovì e Savona.

La Commissione giudicatrice, presieduta dal Governatore del Distretto 108 Ia3, Claudio Sabattini (recentemente eletto alla carica di Presidente del Consiglio dei Governatori), era composta da altri quattro membri Lions: Il 1° e il 2° Vicegovernatore, rispettivamente Oscar Bielli e Vincenzo Benza, il Segretario distrettuale, Gigi Amorosa, e la Coordinatrice dell’area “Giovani e Scuola”, Paola Launo. Alle ore 15:30, hanno preso il via le audizioni dei candidati, impegnati, nel corso delle loro allocuzioni, a sviluppare e a presentare secondo i canoni dell’eloquenza il seguente aforisma di Bob Dylan: “Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro”.

Tutti i concorrenti si sono dimostrati capaci di esporre e di esporsi con disinvoltura, competenza ed efficacia oratoria, affrontando la materia con intelligenza e cognizione di causa. Le allocuzioni pronunciate sono state pertinenti e articolate, nonché supportate da citazioni, da considerazioni personali, da esperienze di vita concretamente vissute e da esempi incisivi e adeguati, inerenti al passato e al presente.

Al termine delle audizioni, la Commissione si è trasferita in un altro locale dove, a seguito di un attento e meticoloso controllo dei punteggi attribuiti ai vari concorrenti, ha formalizzato le risultanze delle prove. Si è quindi proceduto alla proclamazione dei vincitori da parte del Presidente della Giuria, Claudio Sabattini.

 

La classifica dei vincitori annovera gli studenti qui appresso indicati.

1° posto: FEDERICO LISIARDI, classe 5a Beta – Liceo “Pellico-Peano”, Cuneo

2° posto: VANESSA MOCELLINI, classe 4a A (SIA) – Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli”, Cuneo.

3° posto: ARTJOLA DEDOLLI, classe 4a A (AFM) – Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli”, Cuneo.

 

Michele Girardo – Lions Club Cuneo e Officer distrettuale per l’Eloquenza