Partecipato e qualificante convegno sulla riforma dello sport

0
0

Venerdì 26 maggio a Centallo, presso il Circolo Us Acli “Asd Bocciofila Centallese”, si è svolto un interessante convegno organizzato dall’Unione Sportiva Acli, dal titolo: “Riforma dello sport – Impatto della riforma sugli Eps e lo sport di base”.

Alla presenza di numerosi responsabili delle ASD, il presidente nazionale US Acli, Damiano Lembo, ha presentato la sua relazione analizzando l’entrata in vigore della riforma e dettagliando gli aspetti fiscali e relativi alla normativa sul lavoro, a cui hanno fatto seguito gli interventi sulla progettazione condivisa di Piero Demetri, vicepresidente Nazionale US Acli; Fausto Costero, presidente regionale US Acli; Walter Fantino assessore allo sport e bilancio del Comune di Cuneo e consigliere US Acli Cuneesi, col vice sindaco Luca Serale. I lavori sono stati coordinati dal vicepresidente Provinciale Acli, dott. Paolo Giordano, che ha moderato la serata e, con interventi e domande puntuali e mirate, ha richiamato l’attenzione di relatori e presenti sui principali punti cruciali della riforma.

La serata si è aperta con i saluti e il benvenuto di Attilio Degioanni, presidente provinciale US Acli, e di Elio Lingua, presidente provinciale delle Acli cuneesi, che ha ricordato ai partecipanti come il Sistema Acli di Cuneo sia strutturato con uffici in tutta la provincia, anche con lo “Sportello delle associazioni”, per dare sostegno ai Circoli nei vari adempimenti, dalla tenuta della contabilità all’assistenza fiscale, alla semplice consulenza. Infine ha ricordato le giornate nazionali di studio Acli che si svolgeranno a Cuneo dal 21 al 23 settembre 2023 e la raccolta di solidarietà che le Acli provinciali cuneesi hanno avviato per l’Emilia Romagna colpita dall’alluvione.

A conclusione dell’incontro, il presidente provinciale US Acli Cuneo, Attilio Degioanni, ha ringraziato i relatori per la chiarezza con cui hanno presentato il tema dell’incontro e ha espresso il suo apprezzamento per la viva partecipazione dei dirigenti delle società, che con grande attenzione e domande molto pertinenti, hanno dimostrato di voler capire a fondo le novità che entreranno in vigore con la Riforma.

L’iniziativa, assai qualificante per l’associazione cuneese, è stata infatti molto apprezzata e partecipata e sono stati numerosi i quesiti a cui sono state fornite risposte adeguate e precise.

La serata ha anche fornito l’occasione per consegnare all’atleta paralimpico Michele Biglione le tessere US Acli e Acli e una targa di riconoscimento per il suo impegno e la sua passione nel praticare e promuovere lo sport, come esperienza di vita e opportunità di realizzazione personale.