Playoff Seconda Categoria: il Val Maira è in Prima Categoria, contro il Valvermenagna è 4-3

0
11

Nel secondo turno play-off di Seconda Categoria a Roccabruna Val Maira-Valvermenagna finisce con un pirotecnico 4-3. Nella gara tra gol, fumogeni in campo e un’espulsione accade di tutto. Il match è infuocato e lo dimostra la mole di pubblico, con le due tifoserie che per 120 minuti hanno sostenuto le squadre senza sosta con bandiere, cori e striscioni.

Il match entra subito nel vivo dopo pochi minuti con un gol da parte dei locali dopo pochi minuti di gioco che però viene annullato per offside. A trovare per primi la rete però sono i biancoverdi con Carletto che con un bel tiro dal limite sblocca il risultato, portando in vantaggio al 20’ il Valvermenagna. La squadra di mister Calvetti prova a pareggiare con una punizione pochi minuti dopo, ma sugli sviluppi del piazzato Ahanotu sciupa sparando alto da pochi passi.

Al 31’ è ancora il Valvermenagna a rendersi pericoloso: Carletto cerca la doppietta con un colpo di testa su calcio d’angolo, ma non trova la torsione giusta e la sfera finisce fuori. Non si può non ci si può distrarre che è il Val Maira a sfiorare la rete: Sansone cerca l’eurogol con una rovesciata, ma la sfera termina fuori.

La risposta della squadra di mister Contarino è immediata e gli ospiti raddoppiano con una bella azione in contropiede, tutta in verticale e per vie centrali: i biancoverdi ripartono dal portiere che passa con le mani a Vola il quale dopo una sgroppata trova l’assist decisivo per Giordano, che in area mantiene la lucidità e fa 0-2. Il Val Maira però non si lascia intimorire e 3 minuti dopo dimezza lo svantaggio con Sansone svetta su tutti e mette di testa in rete l’assist al bacio di Ahanotu proveniente dalla corsia di sinistra.

Al rientro in campo delle squadre dopo l’intervallo è il Val Maira a trovare ancora il gol: Bonelli si fa spazio nella difesa biancoverde e sorprende Favole pareggiando i conti, 2-2. La partita si conferma ancora molto intensa e aperta a ogni risultato: le squadre non si risparmiano, lottando su ogni pallone.

Al 68’ in Val Maira segna incredibilmente il terzo gol: su calcio d’angolo Ahanotu, tra i migliori in campo dei suoi, mette il pallone alle spalle di Affelli di testa, facendo esplodere il tifo di casa e ribaltando così il risultato.

Il tifo del Val Maira però eccede e al 70’ il direttore di gara è costretto a interrompere per qualche istante il gioco a causa di un fumogeno lanciato in campo, con il capitano Garnero costretto ad andare davanti ai propri supporters per calmare gli animi.

Dopo alcune sostituzioni tra le fila sia di una che dell’altra squadra, il Valvermenagna pareggia con Gribaudo che riaccende le speranze dei biancoverdi per riaprire il match, o portarlo per lo meno ai tempi supplementari. La gioia degli ospiti dura poco perchè un minuto dopo a causa di un principio di rissa l’arbitro espelle e in Valvermenagna rimane in 10.

In inferiorità numerica la squadra di mister Contarino fatica e il Val Maira difende bene la situazione di “vantaggio”: in caso di pareggio dopo i supplementari niente rigori, sarà direttamente vittoria dei biancoazzurri.

Finiti i tempi regolamentari il 3-3 conduce le due squadre ai tempi supplementari. Nel primo dei due tempi i biancoverdi sfiorano il gol in un paio di occasioni, la più nitida con Vola che a tu per tu con il portiere avversario viene raggiunto e anticipato dalla difesa di casa. Nel secondo tempo supplementare ci pensa poi il neoentrato Grassini segnare e a blindare la vittoria finale del Val Maira.

Al triplice fischio il match termina 4-3 e a festeggiare è il Val Maira che sale in Prima Categoria, mentre per Valvermenagna ci sarà però ancora speranza nel quadrangolare dei ripescaggi.

VAL MAIRA-VALVERMENAGNA 4-3 dts (3-3)

Reti: 20′ Carletto, 37′ Giordano, 43′ Sansone, 52′ Bonelli, 67′ Ahanotu, 77’ Gribaudo, 105′ Grassini

VAL MAIRA: Favole, Olagnero, Garnero, Ferrione, Destefanis, Chiapello, Bonelli, Tourè, Sansone, De Angelis, Ahanotu All.: Calvetti A disp.:Rinaudo, Dutto, Caffaro, Dalmasso, Manservigi, Allione, Grassini, Prandi, Leonino.

VALVERMENAGNA:Affelli, Dalmasso P., Modica, Conforti, Vola M., Vallauri L., Giordano, Vallauri A., Bertaina, Carletto, Contarino. All.: Contarino A disp.: Bassignano, Gribaudo, Vola D., Dalmasso L., Cherasco, Dalmasso F., Ghigo, Macario, Barale.

ARBITRO: Emanuel Frroku di Cuneo