Playoff Promozione: Solera stende il San Sebastiano, 4-2 del Villafranca

Si spegne il sogno Eccellenza per i fossanesi mentre continua per i torinesi

0
10

Finale della prima fase dei playoff di Promozione che ha visto il Villafranca imporsi sul San Sebastiano per 4-2 al “Michele Pipino” e accede al prossimo turno.

Inizio di match difficile per il San Sebastiano, soprattutto in difesa, che concede molto spazio al Villafranca. Ariaudo, infatti, rischia qualcosa di troppo e al 3′, in qualche modo, rimedia fermando il pallone. Non ha la stessa prontezza sei minuti dopo perché calcia addosso a Solera che devia in rete, trasformando l’errore in gol.

I fossanesi rispondono subito con un forte pressing, cercando di sfruttare i varchi lasciati a centrocampo dal Villafranca.

Prima una punizione pericolosa di Morra impensierisce Tulino ma trova, anche, una deviazione amica e si conclude in un nulla di fatto. Poco dopo però arriva il gol del pareggio, lo stesso Morra sfrutta uno spazio lasciato dalla difesa torinese per calciare nell’angolino alto e segnare.

La partita però è tutt’altro che finita perché Ariaudo sbaglia un altra volta in difesa e concede il pallone a Solera. Il giovane con la 7 serve l’esperto con la 9: Barison a porta pressoché vuota infila la rete del 2-1.

Il primo tempo si conclude con un’occasione per Duvina del Villafranca prima e Morra del San Sebastiano poi ma entrambe sventate.

Un tiro insidioso di Giambertone apre la seconda frazione con Ariaudo che ferma di petto, letteralmente, il pallone.

Oggi però non è giornata per il San Sebastiano e al 51′, distratti da alcune proteste, subiscono il 3-1 da una punizione battuta veloce. Ad approfittarne è ancora Solera che a tu per tu con Ariaudo resta freddo e infila la sera in rete.

I fossanesi non demordono e riescono a guadagnare un calcio di rigore al 62′: fallo in area su Lamnaour. Dal dischetto va Morra che calcia un siluro, imprendibile per il portiere e 3-2 al “Michele Pipino”.

Poco dopo, però, la gioia di un possibile come back arancionero si infrange nel colpo di testa di Montemurro. Deviazione fondamentale dopo un corner al 66′ e il vantaggio torinese torna di due gol, 4-2 per i padroni di casa.

Ariaudo, poi, salva tutto e nega la gioia della tripletta a Solera. Riesce a fermare un tiro molto insidioso arrivato dopo un dribbling davvero ottimo del classe 2004.

Operti e Brizio impensieriscono Tulino che salva il doppio vantaggio villafranchese. Al termine dei 5′ di recupero, l’arbitro manda tutti sotto la doccia: il Villafranca trionfa in casa e prosegue nella corsa all’Eccellenza.

VILLAFRANCA-SAN SEBASTIANO 4-2: 9′ Solera (V), 20′ Morra (S), 25′ Barison (V), 51′ Solera (V), 64′ Morra (S), 66′ Montemurro (V).

AMMONITI: 15′ Montemurro (V), 51′ Cavallera (S), 58′ Rotondo (V), 85′ Riscaldino (S).

VILLAFRANCA: Tulino, Allasia, Serra, Montemurro, Alberetto, Pairetto, Solera (90′ +5 Chiattone), Rotondo (63′ Sinopoli), Barison, Duvina, Giambertone (74′ Tavella). A disposizione di mister Perlo: Pautasso, Combina, Galetto.

SAN SEBASTIANO: Ariaudo, Operti, Gazzera (45′ Guzzo), Cavallera, Tarable, Sciatti (71′ Brizio), Lamnaour, Morra, Tatili (71′ Riscaldino), Caristo (75′ Ternavasio), Lingua (45′ Mainardi). A disposizione di mister Pisano: Tortone, Desantis, Bergese, Barbero.

TERNA ARBITRALE: La Luna (Collegno), Rosso (Collegno), Lo Chiatto (Nichelino).